Descalzi (Eni): «All'Italia servono altri quattro rigassificatori»
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

ApprofondimentiEnergia Lun 28 novembre 2022

Descalzi (Eni): «All'Italia servono altri quattro rigassificatori»

“Se vogliamo arrivare ad una sicurezza energetica abbiamo bisogno di avere altri quattro rigassificatori”, dice Claudio Descalzi di Eni Descalzi (Eni): «All'Italia servono altri quattro rigassificatori»
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Descalzi sui rigassificatori

“Se vogliamo arrivare ad una sicurezza energetica abbiamo bisogno di avere altri quattro rigassificatori, per stare tranquilli”. Così Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, nel corso della conferenza “Lombardia 2030: progetti per una regione sempre più inclusiva e connessa”, organizzata all’Hangar Bicocca di Milano. “Il 2023 sarà un anno complesso” a livello energetico “ e quindi “dobbiamo avere la possibilità di ricevere le navi che portano il gas: la sicurezza energetica è basata anche sulle infrastrutture necessarie”, ha aggiunto.

“Da febbraio abbiamo iniziato a cercare una diversificazione delle fonti di approvvigionamento del gas” e il problema “è stato risolto, visto che già rimpiazziamo il 50 per cento del gas russo. Nel 2023 arriveremo all’80 e nel 2025 il 100 per cento sarà rimpiazzato”, ha quindi concluso Descalzi.

Condividi articolo