Arriva la Mini Cooper cabrio elettrica. Ma non è per tutte le tasche
Ad aprile importante novità nel mondo Mini. Arriva infatti la Cooper cabrio completamente elettrica. Prezzi dai 32.500 euro
Arriva la Mini Cooper SE Cabrio
Arriva in piccola serie la Mini Cooper SE Cabrio, la prima cabrio premium al mondo a zero emissioni, e sarà disponibile sul mercato europeo dal mese di aprile 2023. Verrà prodotta in edizione limitata, nel numero di 999 esemplari, nei Paesi Bassi, e la capote in tessuto si potrà aprire o chiudere anche in movimento, fino ad una velocità di 30 km/h.
A spingere la Mini Mini Cooper SE Cabrio è deputato un motore elettrico da 135 kW/184 Cv che le consente di toccare i 100 km/h con partenza da fermo in 8,2 secondi, mentre l’autonomia dichiarata è di 201 km.
I prezzi
Disponibile nelle livree Enigmatic Black e White Silver, si contraddistingue esteticamente per le maniglie delle porte, gli scuttle laterali e le cornici dei fari anteriori e posteriori rifiniti in Resolute Bronze; per i loghi Mini e le scritte del modello in Piano Black; e per il logo E, già presente sulla Mini Cooper SE, che si trova sulla grembialatura anteriore e posteriore. Inoltre, sfoggia cerchi in lega da 17 pollici con design Electric Power Spoke 2-tone realizzati in alluminio riciclato, e, all’interno, sedili sportivi con design Mini Yours Leather Lounge, volante sportivo multifunzione in pelle Nappa, ed accenti di colore giallo. Nella dotazione di serie non mancano il Mini Head-Up Display, l’Active Cruise control con funzione Stop & go, ed il Mini driving assistant.
Per quanto riguarda i prezzi occorre considerare che la Mini Cooper cabrio con motore tradizionale va dai 32.500 euro ai 41mila euro in base a motorizzazioni ed allestimenti. Considerata l’edizione limitata ed il top di gamma, se non vi saranno offerte particolari, occorrerà aggiungere un 30% al top del listino.
Le alternative
Tra chi si è già lanciato nel segmento ci sono Fiat e Smart con le loro elettriche 500 Cabrio e Fortwo Cabrio. Entrambe condividono lo stesso powertrain delle versioni berlina, ma con quel tasto in più che fa la differenza e in pochi secondi permette alla capote in tela di scomparire ripiegandosi su se stessa. La Fiat 500 elettrica Cabrio è disponibile con due pacchi batteria da 23,6 o 42 chilowattora per un’autonomia di 303 o 190 chilometri e un prezzo di partenza da 32.300 euro.
La smart fortwo cabrio si può acquistare con un solo propulsore da 60 chilowatt alimentato da un pacco batteria da 18 chilowattora per un’autonomia dichiarata di 139 chilometri. Il prezzo parte da 28.577 euro.