Bugatti rinuncia al Suv di lusso e si ritira dalla sfida con la Ferrari
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Auto
Auto Gio 22 settembre 2022

Bugatti rinuncia al Suv di lusso e si ritira dalla sfida con il Purosangue Ferrari

Bugatti non risponderà al Purosangue Ferrari. Non sono più previsti un secondo modello Bugatti, destinato più all'uso pratico. Bugatti rinuncia al Suv di lusso e si ritira dalla sfida con il Purosangue Ferrari
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Il suv di Bugatti

Bugatti non risponderà al Purosangue Ferrari. Non sono più previsti un secondo modello Bugatti, destinato più all’uso pratico che alla collezione, e soprattutto un hypersuv di fascia altissima che (pur essendo 100% elettrico) sarebbe potuto diventare un temibile rivale del nuovo Ferrari Purosangue. Il programma che ora è stato sospeso, come spiega la rivista britannica Autocar, era precedente all’unione del brand con Rimac l’anno scorso (diventando per l’appunto, Bugatti Rimac) e varato dal precedente presidente Stephan Winkelmann.

L’idea del suv

Il progetto avrebbe dovuto riguardare un suv (o, come amano definire Purosangue a Maranello, una GT a quattro porte) da poter usare quotidianamente rispetto alla Chiron. E sarebbe dovuta essere soprattutto una delle prime offerte elettriche dell’iconico brand. Insomma rispetto ai tradizionali bolidi la missione del modello pensato da Winkelmann, secondo l’ex presidente, sarebbe stata diversa e sarebbe stata adatta per l’approccio di Bugatti con il mondo dell’auto elettrica.

Il magazine Autocar

Ma il magazine Autocar ha rivelato che con il passaggio a Rimac le cose sarebbero cambiate radicalmente. Il direttore del design di Bugatti Achim Anscheidt ha infatti confessato le preoccupazioni del marchio per una decisione del genere, rendendo Bugatti un produttore meno esclusivo di quanto non sia attualmente. «Abbiamo sempre avuto un’idea di cosa potesse essere una seconda linea di modelli – ha Anscheidt ad Autocar – Ma poi abbiamo anche pensato, a un certo punto, che un passo come questo sarebbe troppo brutale, perché il valore del brand verrebbe sacrificato per numeri più grandi». Anche per questa riflessione sviluppatasi all’interno dell’azienda è stato scelto di mettere in stand by il programma.

La roadster Mistral

Inoltre, per sottolineare il concetto di esclusività da sempre associato a Bugatti, il marchio ha recentemente confermato che la roadster Mistral – l’ultima auto con il motore benzina W16 prima che l’azienda passi alla creazione della sua prima hypercar ibrida – sarà limitata a soli 99 esemplari.

Il suv di Ferrari Purosangue

Il suv lanciato da Ferrari, Purosangue, è stato a lungo atteso. Si tratta della prima auto di Maranello a quattro sedili e a ruote alte. Ma i tratti distintivi del Cavallino sono rimasti: iconico motore V12 aspirato in grado di erogare fino a 725 cavalli di potenza e aspetto supersportivo in grado di trasmettare l’emozione di guidare una Ferrari. Il nuovo gioiello di Maranello è in vendita in Italia a un costo di 390 mila euro e le prime consegne sono previste solo nel corso del 2023.

Condividi articolo