Musk taglia i bonus in Tesla Shanghai. Lavoratori cinesi in sciopero
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

AutoIn evidenza Lun 17 aprile 2023

Elon Musk taglia i bonus in Tesla Shanghai. E i lavoratori cinesi scioperano

Stato di agitazione nello stabilimento Tesla di Shanghai dopo la decisione di Musk di azzerare tutti i bonus Elon Musk taglia i bonus in Tesla Shanghai. E i lavoratori cinesi scioperano Elon Musk, numero uno di Tesla
Maurizio Cattaneo
di 
Maurizio Cattaneo

Elon Musk riesce a far scioperare anche i cinesi

Gli operai della fabbrica Tesla di Shanghai sono in stato di agitazione dopo la decisione della casa automobilistica di tagliare  i bonus. Le tute blu si sono anche rivolte ai social media per fare sapere al pubblico cinese i dettagli di una iniziativa compiuta nel fine settimana e senza preavviso. Lo stabilimento  impiega circa 20.000 persone. 

La protesta segna una rara esplosione di malcontento nel Paese asiatico e in particolare nello stabilimento Tesla di Shanghai. I lavoratori dell’impianto erano stati elogiati dallo stesso Musk appena l’anno scorso per aver sopportato enormi sacrifici per mantenere attive le operazioni durante il blocco Covid di due mesi della città.
 
Diversi post online hanno affermato che i lavoratori dello stabilimento di Shanghai sono stati ingiustamente penalizzati per un incidente avvenuto quest’anno in fabbrica a febbraio in cui un lavoratore è morto. Secondo un rapporto pubblicato dal governo locale di Pudong , il 4 febbraio si è verificato un incidente  nell’officina di saldatura dello stabilimento  ed un lavoratore ha perso la vita.  L’indagine del governo locale aveva concluso che una svista nella gestione della sicurezza di Tesla aveva contribuito indirettamente all’incidente e dunque la responsabilità era del lavoratore deceduto.
 
Secondo altri analisti la scure sui bonus è invece da mettere in relazione ai forti tagli ai prezzi dei modelli Tesla decisi da Musk che hanno portato ad un forte incremento delle vendite in Usa come in Europa ma a scapito della redditività. Da qui l’operazione sugli stipendi. Per ora Tesla e Musk non hanno diffuso alcun commento.
 

La Borsa approva

Dopo l’annuncio dei tagli le azioni Tesla sono salite dell’1% circa nel preborsa. La settimana si era chiusa con un bilancio piatto con il titolo che non era riuscito a reagire al pesante -10,80% patito in quella precedente. La performance dal primo gennaio resta comunque eccezionale: +50%. Mercoledì  Tesla diffonderà i risultati del primo trimestre e si avranno informazioni più dettagliate sull’impatto degli sconti attuati dal gruppo per fronteggiare il rallentamento della domanda locale.
Condividi articolo