Kia in mattoncini di Lego per accelerare sulla sostenibilità - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

AutoPrimo piano Mer 22 marzo 2023

Kia in mattoncini di Lego per accelerare sulla sostenibilità

Oltre 800 ore di lavoro e 350 mila mattoncini: tanto ci è voluto per realizzare la nuova Kia elettrica realizzata con mattoncini della Lego Kia in mattoncini di Lego per accelerare sulla sostenibilità La Kia realizzata con migliaia di mattoncini di Lego
Maurizio Cattaneo
di 
Maurizio Cattaneo

Kia in mattoncini di Lego per accelerare sulla sostenibilità

In totale ci sono voluti 350mila mattoncini e per realizzare il telaio (oltre a una struttura in ferro pesante 400 chili) sono stati utilizzati dei mattoncini rossi di Duplo, ovvero quei Lego più grandi con cui possono giocare i bambini dai 18 mesi in su. Ma la Kia elettrica a grandezza naturale fatta di Lego ha anche le luci anteriori e  posteriori che si possono accendere come fosse un’auto da vero uso stradale.

La vettura unica nel suo genere, si chiama Brick To The Future ed è stata presentata a Milano, al Babila Building Space. A spiegare il progetto l’artista Riccardo Zangelmi, unico Lego certified professional italiano. Lui, insieme ad altre cinque persone della Brick Vision, hanno impiegato ben 4 mesi e più di 800 ore di lavoro per progettare e realizzare il modello KIa Ev& di mattoncini.

“Il percorso intrapreso da Kia – racconta il managing director Giuseppe Bitti– è quello di far emergere, mattoncino dopo mattoncino,  un brand sempre più forte e attento alla sostenibilità. Con questa realizzazione vogliamo coinvolgere tutti su impegno e risultati, rendendo visibile ogni nostro sforzo.

Il 2022 si è chiuso con 6 milioni e 800 mila auto vendute nel mondo per Hyundai-Kia (che così si è piazzato al terzo posto dietro a Toyota e gruppo Volkswagen). Entro il 2027 il solo marchio Kia avrà 14 nuovi modelli elettrici.

 

Condividi articolo