Volvo, su il fatturato, ma giù l'utile della divisione camion - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Auto
Auto Gio 26 gennaio 2023

Volvo Group, cresce il fatturato ma cala l'utile della divisione camion

Utile in calo sotto le aspettative per l'utile di Volvo group, ma il fatturato del 27% a 473,5 miliardi di corone (42,5 miliardi di euro) Volvo Group, cresce il fatturato ma cala l'utile della divisione camion
Maurizio Cattaneo
di 
Maurizio Cattaneo

Volvo, cresce il fatturato ma scende l’utile dai camion

Volvo  Group ha chiuso il 2022 con un utile netto in leggero calo, al di sotto delle aspettative nonostante l’aumento delle vendite, con la segnalazione di ulteriori interruzioni della catena di approvvigionamento previste quest’anno. “La situazione nella catena di fornitura dei ricambi é ancora instabile, con interruzioni e imprevedibilità”, ha affermato l’amministratore delegato del costruttore di veicoli pesanti, Martin Lundstedt.

“Continueremo quindi ad avere interruzioni, fermi macchina e costi aggiuntivi”, ha spiegato nella relazione annuale del gruppo. L’anno scorso, il Gruppo Volvo ha registrato un aumento del fatturato del 27% a 473,5 miliardi di corone (42,5 miliardi di euro), aiutato da tassi di cambio favorevoli, e un aumento del 15% nel numero di camion e autobus consegnati, a circa 232.500 veicoli. L’utile netto é leggermente diminuito (-1%) a 32,7 miliardi di corone, mentre gli ordini hanno registrato una flessione del 17 per cento.

“Per gestire la qualità del nostro portafoglio ordini e l’aumento dei costi, – ha spiegato Lundstedt-  abbiamo continuato a limitare gli ordini per produzioni troppo distanti nel tempo”.

Volvo Group  è un produttore di camion, autobus, macchine movimento terra, motori diesel e motori marini e industriali con i marchi Volvo, Volvo Penta, Terex Trucks, Renault Trucks, Prevost, Nova Bus e Mack. 

 

Condividi articolo