"BlackRock prepara l'offerta per Credit Suisse", ma gli americani smentiscono - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Banche
BancheIn evidenza Sab 18 marzo 2023

"BlackRock prepara l'offerta per Credit Suisse", ma gli americani smentiscono

Anche BlackRock in corsa per Credit Suisse? Il Financial Times sostiene stia preparando un'offerta, ma il fondo smentisce "BlackRock prepara l'offerta per Credit Suisse", ma gli americani smentiscono
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Credit Suisse, anche BlackRock in corsa?

Anche BlackRock interessata a Credit Suisse? In attesa di capire se le pressioni delle autorità svizzere convinceranno Ubs a farsi carico dell’istituto in crisi, da oltreoceano potrebbero presentarsi delle alternative. Su BlackRock si è scatenato un giallo questa mattina.

Il Financial Times aveva infatti riferito che BlackRock stava lavorando a un’offerta concorrente a quella di Ubs per rilevare le attività di Credit Suisse. Il quotidiano londinese spiega che BlackRock non ha ancora definito un’offerta e sta valutando diverse opzioni. Ma a stretto giro di posta un portavoce del fondo statunitense ha smentito a Bloomberg la volontà di BlackRock di partecipare all’acquisto di tutta o di parte di Credit Suisse. Il fondo, ha spiegato il portavoce, “non sta partecipando ad alcun piano per l’acquisizione di tutto o parte di Credit Suisse e non ha alcun interesse a farlo”.

Il ruolo di Larry Fink

Il Ft nel suo articolo sottolineava come tra BlackRock e la banca svizzera esistesse un link. All’operazione infatti, sosteneva il quotidiano londinese, starebbe lavorando proprio Larry Fink, cofondatore e amministratore delegato di BlackRock, che in precedenza lavorava alla First Boston,  l’attività di investment banking del Credit Suisse.

Non va dimenticato anche che il fondo statunitense è da tempo uno dei maggiori clienti dell’investment banking dell’istituto svizzero e un eventuale accordo per la sua filiale americana, ad esempio, consentirebbe di portare la capacità di trading all’interno dell’azienda. Ma, come detto, è arrivata poi la smentita di BlackRock.

Condividi articolo