Deutsche Bank, utile in calo nel secondo trimestre
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Banche
BancheIn evidenza Mer 26 luglio 2023

Deutsche Bank, utile in calo nel secondo trimestre

Ma i contenziosi e la flessione nelle attività di investment banking pesano sui risultati della Deutsche bank Deutsche Bank, utile in calo nel secondo trimestre

 Per Deutsche Bank  un utile ante imposte di 1,4 miliardi nel secondo trimestre 2023

I profitti prima delle tasse hanno segnato un calo del 9% rispetto al secondo trimestre del 2022. I risultati includono 655 milioni di costi, di cui 395 milioni di oneri contenziosi relativi principalmente a questioni di lunga data e 260 milioni di ristrutturazioni e severance relativi all’accelerazione dell’esecuzione della strategia della banca. Escludendo i costi non operativi, l’utile ante imposte sarebbe stato di 2,1 miliardi (+25%).

L’utile netto di pertinenza agli azionisti è risultato pari a 763 milioni di euro, in calo rispetto a 1,046 miliardi di euro dell’anno precedente, ma superiore alle attese degli analisti per un utile di circa 571 milioni di euro.

I ricavi netti sono stati di 7,4 miliardi

Il dato evidenzia una crescita dell’11% su base annua. I ricavi netti di Investment Bank sono stati pari a 2,4 miliardi nel trimestre, in calo dell’11% su base annua. In particolare, i ricavi di FIC Sales & Trading (FIC) sono diminuiti del 10% a 2,1 miliardi.

“Nella prima metà del 2023 abbiamo dimostrato ancora una volta un buon slancio di crescita attraverso un portafoglio di attività diversificato, il potere degli utili sottostanti e la resilienza del bilancio – ha commentato il CEO Christian Sewing – Questo ci mette sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi finanziari per il 2025. I nostri riacquisti di azioni pianificati ci consentono di raggiungere i nostri obiettivi di distribuzione del capitale ai nostri azionisti”.

Come anticipato ieri, Deutsche Bank ha ricevuto l’approvazione dell’autorità di vigilanza per ulteriori riacquisti di azioni fino a 450 milioni di euro entro la fine del 2023. La banca prevede di iniziare questi riacquisti ad agosto.

Deutsche Bank ha ribadito i propri obiettivi patrimoniali di 8 miliardi di euro di distribuzioni di capitale per gli esercizi 2021-2025; crescita del dividendo del 50% all’anno per gli esercizi 2022-2024 e payout ratio del 50% dal 2025

(Teleborsa) 

Condividi articolo