Santander, profitti in ascesa grazie alle attività europee
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Banche
BanchePrimo piano Mer 26 luglio 2023

Santander, profitti in salita grazie alle attività europee

I ricavi del Santanfer sono aumentati del 13% a 28.234 milioni. Per Ana Botín, presidente esecutivo, la qualità del credito resta solida Santander, profitti in salita grazie alle attività europee

Banco Santander ha registrato un utile di 5.241 milioni nella prima metà del 2023

I profitti segnano un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, in quanto la forte crescita dei ricavi, in particolare in Europa, ha compensato la crescita anno su anno nelle provisions in Nord e Sud America. Nel secondo trimestre, l’utile è aumentato del 17% rispetto al secondo trimestre del 2022 a 2.670 milioni di euro, poiché il numero di clienti serviti dal gruppo è cresciuto di 9 milioni su base annua, portando il totale a 164 milioni.

“Stiamo facendo ottimi progressi rispetto ai nostri obiettivi strategici di semplificare la nostra attività e sfruttare la forza della nostra rete globale – ha commentato Ana Botín, presidente esecutivo di Banco Santander – I nostri risultati riflettono questo progresso, con nove milioni di clienti che si sono uniti a noi negli ultimi dodici mesi, con conseguente crescita dei ricavi a due cifre. La qualità del credito rimane solida e continuiamo a offrire una migliore redditività con un ROTE che raggiunge il 14,5% e una generazione organica costante di capitale con un capitale superiore al nostro obiettivo del 12%”.

I ricavi sono aumentati del 13% a 28.234 milioni

L’incremento sia dell’attività della clientela che dei tassi di interesse ha sostenuto un incremento del margine di interesse del 15%, con crescita in tutte le regioni e crescita particolarmente sostenuta in Europa (+32%). Le commissioni nette sono aumentate del 5% grazie alle vendite di prodotti ad alto valore, in particolare all’interno delle attività globali della banca (CIB, Wealth Management & Insurance, PagoNxt e l’attività di finanza automobilistica), che insieme rappresentano il 42% delle commissioni nette.

Santander rimane sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi per il 2023, tra cui: crescita dell’income a due cifre; RoTE superiore al 15%; rapporto cost/income del 44-45%; CET1 fully loaded superiore al 12% e costo del rischio inferiore all’1,2%.

(Teleborsa)

(Foto: Andres Victorero / 123RF)

Condividi articolo