Unipol compra il 10,2% di Popolare Sondrio, salirà fino al 20% - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Banche
BancheIn evidenza Mer 27 settembre 2023

Unipol compra il 10,2% di Popolare Sondrio, salirà fino al 20%

Mandato a Equita e Mediobanca per acquistare sul mercato. Il gruppo ha già il 9,5%, via libera dalla Bce per salire Unipol compra il 10,2% di Popolare Sondrio, salirà fino al 20%
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Unipol compra il 10,2% di Popolare Sondrio

Unipol Gruppo comunica la propria intenzione di acquistare un ammontare di n. 46,3 milioni di azioni ordinarie di Banca Popolare di Sondrio, pari al 10,2% circa del capitale sociale della Banca.

Mandato a Equita e Mediobanca

A tal fine – si legge in una nota – Unipol ha dato mandato a Equita Sim e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, quali intermediari autorizzati e joint bookrunners, di acquistare la Partecipazione, attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding, ad un prezzo per azione non superiore a 5,10 euro, da avviare immediatamente e che Unipol si riserva di chiudere in qualsiasi momento.
L’Operazione è rivolta ai soli investitori qualificati e investitori istituzionali esteri, che siano intenzionati a vendere azioni della Banca.

Via libera dalla Bce per salire

Il raggiungimento di un ammontare di n. 46,3 milioni azioni Bpso, equivalente a circa il 10,2% del capitale sociale, è condizione vincolante ai fini del buon esito dell’Operazione; tuttavia, Unipol si riserva di accettare offerte per un numero complessivo di azioni inferiore a quello sopra indicato.

Unipol già detiene il 9,5% circa del capitale sociale di BPSO – per il tramite della propria controllata UnipolSai Assicurazioni – ed ha ottenuto le necessarie autorizzazioni e nulla osta, da parte della Banca Centrale Europea e delle altre competenti Autorità di Vigilanza italiane ed estere, ad acquisire una partecipazione qualificata, eccedente il 10% del capitale sociale della Banca.

Tenuto conto delle normative in proposito applicabili e delle autorizzazioni ricevute, la partecipazione diretta o indiretta detenibile da Unipol in Bpso potrà essere pari al 19,99% del capitale sociale di quest’ultima, al netto delle azioni proprie.

Condividi articolo