Il 2022 è stato l'anno nero del Bitcoin (-65%). Per gli analisti potrebbe scendere ancora - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Criptovalute
CriptovalutePrimo piano Ven 30 dicembre 2022

Il 2022 è stato l'anno nero del Bitcoin (-65%). Per gli analisti potrebbe scendere ancora

Sulle criptovalute hanno pesato scandali e fallimenti. Per gli esperti il trend ribassista potrebbe continuare ancora Il  2022 è stato l'anno nero del Bitcoin (-65%). Per gli analisti potrebbe scendere ancora Bitcoin
Maddalena Camera
di 
Maddalena Camera

Il 2022 si chiude con un catastrofico -65%

Il tracollo è legato a doppio filo con scandali e fallimenti, ricordando però che questo mercato arrivava da tre anni di super rialzi e rendimenti. “Le prospettive per il 2023 restano purtroppo molto incerte- spiegano gli analisti di  Canaccord Genuity –  e vista la probabilità piuttosto elevata di recessione nel 2023 il mercato delle criptovalute faticherà a riprendersi e a tornare ai livelli del 2021 nel breve termine”.  

Gli analisti notano che il Bitcoin sembra aver trovato un supporto vicino ai 16mila dollari (un anno fa era a 65mila), mentre  l’ecosistema intorno all’ Ethereum  che vale circa mille dollari (oltre 2mila un anno fa)  “non è mai stato così forte”. Pur rimanendo positivi sulle criptovalute e sul Bitcoin a lungo termine, gli analisti riconoscono che “potrebbero passare facilmente altri due anni prima che ritorni un potenziale bull market”. Forti perdite si sono registrate anche su tutti i titoli delle aziende che si occupano di blockchain e di trading. Infatti nel corso del 2022  Robinhood  ha perso il 55,0%, Block il 61%, Signature Bank il 64%, CoinBase l’87%.

 Per gli esperti il quadro resta profondamente ribassista

Anche perché gli eventi hanno praticamente “congelato” il mercato delle criptovalute. Il Bitcoin ha chiuso le ultime sedute con oscillazioni minime, segno probabile che dal settore si sono allontanati gli investitori più importanti. E quindi gli analisti non escludono una discesa verso il  supporto che ruota intorno ai 14mila mila dollari  (che è stata anche la quotazione massima del Bitcoin  nel 2019). Sarebbe questo il naturale approdo  del sell off in corso. Quindi, per chi volesse investire, il consiglio degli esperti è di attendere quel supporto prima di impostare puntate speculative al rialzo.

 

Condividi articolo