Per aiutare imprese e famiglie abbiamo 4 miliardi e non li usiamo
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

ApprofondimentiCronaca Mar 30 agosto 2022

Per aiutare imprese e famiglie abbiamo in cassa 4 miliardi e non li usiamo

Fondi preziosi, nell’ordine dei miliardi di euro, ancora stoccati nelle casse pubbliche, nonostante siano già stanziati. Per aiutare imprese e famiglie abbiamo in cassa 4 miliardi e non li usiamo
Carmine Gazzani
di 
Carmine Gazzani

Fondi già stanziati ma non usati

Fondi preziosi, nell’ordine dei miliardi di euro, ancora stoccati nelle casse pubbliche, nonostante siano già stanziati. Sono nel cassetto, pronti per essere erogati a chi ha i requisiti individuati. Così, mentre la politica chiede un nuovo decreto Aiuti, il terzo in pochi mesi, per fronteggiare l’emergenza energia, una soluzione-tampone sarebbe a portata di mano. Scritta da un mese, in alcuni casi da più mesi.

Certo, i partiti, per una volta concordi, hanno lanciato l’appello al governo per il futuro, perché il quadro si appesantisce di giorno in giorno e non basta quello già in cantiere. L’esecutivo farà un punto della situazione nelle prossime ore. C’è chi parla di un intervento immediato, prevedendo un decreto tra martedì e mercoledì, e chi invece a microfoni spenti preconizza un’attesa più lunga con una decisione nel fine settimana. Di certo Palazzo Chigi vuole valutare quali risorse sono a disposizione per comprendere l’entità dell’eventuale intervento. Tutto teorico, insomma, vista anche l’indisponibilità del presidente del Consiglio a fare uno scostamento di bilancio.

Continua a leggere sulla copia digitale del giornale 

Condividi articolo