Bonus edilizi, scoperte frodi per 5,6 miliardi di euro
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Cronaca
CronacaPrimo piano Gio 23 giugno 2022

Bonus edilizi, scoperte frodi per 5,6 miliardi di euro

Le truffe scoperte dalla Finanza tra il 1° gennaio del 2021 e il 31 maggio di quest’anno sui vari Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus. Bonus edilizi, scoperte frodi per 5,6 miliardi di euro Superbonus
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Le frodi per il bonus edilizia

Frodi per oltre 5,6 miliardi di euro su crediti d’imposta edili ed energetici e 2,5 miliardi di crediti inesistenti sequestrati. A tanto ammonta l’entità delle truffe scoperte dalla Guardia di Finanza tra il 1° gennaio del 2021 e il 31 maggio di quest’anno sui vari Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus.

Il bilancio operativo è stato pubblicato ieri in occasione del 248° anniversario della fondazione del Corpo che fornisce un quadro delle attività investigative svolte in collaborazione con l’Agenzia delle entrate. L’impegno non ha riguardato solo i bonus fiscali ma anche i contributi a fondo perduto e i finanziamenti bancari assistiti da garanzia, oggetto di oltre 12.700 controlli, che hanno portato alla denuncia di più di 2.400 persone per l’indebita richiesta o percezione di oltre 290 milioni. Un capitolo a sé lo guadagna anche il reddito di cittadinanza con illeciti per 288 milioni, di cui 171 milioni indebitamente percepiti e 117 milioni fraudolentemente richiesti e non ancora riscossi.

Continua a leggere sulla copia digitale del giornale 

Condividi articolo