Bottiglie di Vodka da Putin, faro dell'Ue sul regalo a Berlusconi
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Cronaca
Cronaca Mer 19 ottobre 2022

Bottiglie di Vodka da Putin, faro dell'Ue sul regalo a Berlusconi

Potrebbe non essere proprio un brindisi di gusto quello di Silvio Berlusconi con le bottiglie di vodka ricevute in regalo da Vladimir Putin. Bottiglie di Vodka da Putin, faro dell'Ue sul regalo a Berlusconi
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Il caso delle bottiglie di vodka ricevute da Putin

Potrebbe non essere proprio un brindisi di gusto quello di Silvio Berlusconi con le bottiglie di vodka ricevute in regalo da Vladimir Putin. La portavoce della Commissione europea per la Concorrenza, Arianna Podestà, ha assicurato che verificherà se i regali siano importazioni a tutti gli effetti oppure no. Il motivo? Perchè l’importazione di vodka nell’Ue dalla Russia è “proibita” dalle sanzioni decise della primavera scorsa. “Quello che posso dire – ha spiegato Podestà – è che nel quinto pacchetto di sanzioni abbiamo deciso di estendere il divieto di esportazioni” dalla Russia “anche agli spiriti, inclusa la vodka. L’importazione è proibita”, ma “l’attuazione delle sanzioni è responsabilità degli Stati”.

Ma non è finita qui. Anche per le bottiglie di Lambrusco, che Berlusconi avrebbe inviato come cadeau al presidente russo, potrebbero esserci dei problemi L’Ue, infatti, aveva vietato le esportazioni di beni di lusso, incluse bottiglie di vino, sopra un valore di 300 euro. La portavoce della Commissione europea ha risposto che accerterà se donare a cittadini russi bottiglie di Lambrusco violi le sanzioni Ue oppure no. 

Condividi articolo