Cala il prezzo del gas, ma per gli sconti in bolletta serve tempo
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

ApprofondimentiCronaca Ven 28 ottobre 2022

Cala il prezzo del gas, ma per gli sconti in bolletta bisogna attendere

Il prezzo del gas fa retromarcia e per le tasche degli italiani è un’ottima notizia. Rispetto ai picchi storici toccati due mesi fa. Cala il prezzo del gas, ma per gli sconti in bolletta bisogna attendere CARO BOLLETTE
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Gli sconti sulle bollette del gas

Il prezzo del gas fa retromarcia e per le tasche degli italiani è un’ottima notizia. Rispetto ai picchi storici toccati esattamente due mesi fa (339 euro/Mwh il 26 agosto), il prezzo del gas Ttf è calato del 70% scendendo sotto la soglia dei 100 euro negli ultimi giorni. Nel caso in cui le condizioni climatiche, nel corso dell’inverno, si mantengano sulla media, è possibile sperare che il prezzo possa diventare più basso, o quanto meno non alzarsi nuovamente verso i picchi dei mesi scorsi.

Il riscontro in bolletta

Cosa devono attendersi gli italiani per le prossime bollette? Non saranno sicuramente quelle di ottobre a beneficiare del calo dei prezzi. Si dovrà aspettare novembre, per avere un primo riscontro economico della riduzione. A beneficiare maggiormente di questa nuova situazione saranno principalmente i consumatori che hanno scelto delle offerte gas a prezzo indicizzato, con un costo variabile della materia prima gas.

I motivi della riduzione

Fortunatamente le quotazioni del gas al PSV (il punto di scambio virtuale, dove viene definito il prezzo all’ingrosso e sul quale i fornitori stabiliscono i prezzi da applicare ai propri clienti), dallo scorso mese di agosto, sono scese da 315 euro a circa 97 euro. Ricordiamo, inoltre, che Arera ha deciso di adottare la nuova cadenza mensile per calcolare le tariffe (in precedenza era trimestrale): una scelta che permetterà agli utenti finali di conoscere più assiduamente la propria spesa. Ma soprattutto permetterà di cogliere le variazioni favorevoli del mercato in tempi più brevi. Proprio come sta accadendo questo mese.

L’approvvigionamento effettuato da molti paesi nel corso degli ultimi mesi ha permesso di raggiungere una quantità di stoccaggio superiore all’84%, ben oltre l’obiettivo che ci si era fissati dell’80% entro il 31 ottobre. Questo ha fatto sì che non si generasse un eccesso di domanda. Ma ha fatto aumentare l’offerta.

Ad aiutare non poco i consumatori ci sono anche le condizioni atmosferiche: le temperature sono più alte rispetto alla media di stagione. Questo permette di tagliare i consumi e di conseguenza la domanda. Solo per fare un esempio, nel Comune di Milano, il sindaco Beppe Sala ha firmato un’ordinanza che ha fatto slittare al 3 novembre (dal precedente 29 ottobre), l’accensione dei riscaldamenti.

Le misure dell’Ue

Il Consiglio europeo, nel frattempo, ha adottato un pacchetto di misure d’emergenza e ha dato mandato ai ministri dell’Energia degli Stati membri di definire i dettagli dell’applicazione in ogni Paese. Tra le misure adottate c’è, ad esempio, il nuovo indice di prezzo complementare per il Gnl (gas naturale liquefatto), alternativo rispetto al Ttf di Amsterdam. Tra le nuove iniziative adottate, ci sono anche agli acquisti congiunti minimi obbligatori al 15% dei Paesi dell’Ue.

Pronti all’inverno

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha pronunciato parole particolarmente rassicuranti, almeno rispetto a quelle degli ultimi mesi, nei quali c’è stata una grande tensione sui mercati. La guerra della Russia all’Ucraina ha gravi conseguenze sui mercati energetici globali ed europei – ha affermato la Von der Leyen -. Gli impianti di stoccaggio di gas in Europa sono al 92%. La quota russa del gas via gasdotto è scesa al 9%, i 2/3 delle forniture russe è stato tagliato. Grazie a tutto questo siamo preparati per affrontare l’inverno. Ora possiamo affrontare i prezzi eccessivi e volatili con maggiore sicurezza.

Condividi articolo