Addio alle vecchie cassette postali, diventeranno smart e digitali
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Cronaca
Cronaca Ven 30 settembre 2022

Addio alle vecchie cassette postali, diventeranno smart e digitali

e cassette postali del futuro saranno digitali, anche per poter verificare a distanza se e quante lettere sono state imbucate. Addio alle vecchie cassette postali, diventeranno smart e digitali
Maddalena Camera
di 
Maddalena Camera

Le cassette postali diventano digitali

Nell’era multimediale anche il tradizionale e più antico metodo di spedizione subirà una importante evoluzione. Le cassette postali del futuro saranno digitali, anche per poter verificare a distanza se e quante lettere sono state imbucate. Si tratta di quella che potremmo definire la cassetta delle poste in versione 2.0, digitale e connessa ovviamente a Internet. Le nuove cabine digitali di Poste Italiane (Smart Letter box) dispongono di un display e-ink, molto simile a quello tipico degli eBook reader.

La cabina sarà protetta da un vetro blindato e resistente e verrà utilizzato principalmente per far comparire informazioni legate alla pubblica utilità, con sensori che riescono a trasmettere dati ambientali. Una singola batteria ha la durata di un anno. Le prime sono comparse a Napoli. Il cittadino avrà la certezza che la propria lettera è stata presa in carico e che arriverà nei tempi previsti, senza preoccupazione che venga smarrita o non arrivi a destinazione come purtroppo avviene in alcune circostanze.

Le tipiche cassette rosse

Il taglio delle tipiche buche delle lettere di colore rosso deliberato dall’Agcom è dovuto all’evoluzione del mercato postale che ha portato negli ultimi anni a una drastica riduzione dei volumi accettati attraverso le cassette di impostazione fino a rappresentare solamente una percentuale di circa il 3% del volume totale, con un trend di diminuzione di oltre il 20% annuo. Per questo Poste con un piano biennale, ridurrà il numero delle tradizionali buche lettere da 46.500 a 29mila. Verranno tutelate, comunque, le esigenze di piccoli comuni e aree rurali. Inoltre si provvederà all’introduzione di cassette di nuova generazione denominate smart letter box per contribuire al processo di modernizzazione ed efficientamento della rete.

La delibera dell’Agcom è stata approvata lo scorso 7 settembre con alcuni criteri: deve essere assicurata la presenza di: una cassetta d’impostazione entro la distanza massima di 0,5 chilometri dal luogo di residenza per il 50% della popolazione residente; una cassetta d’impostazione entro la distanza massima di un chilometro dal luogo di residenza per l’85% della popolazione residente; una cassetta d’impostazione entro la distanza massima di 1,5 chilometri dal luogo di residenza per il 92% della popolazione; una cassetta d’impostazione entro la distanza massima di 3 chilometri dal luogo di residenza per il 98% della popolazione. Inoltre, viene confermata la presenza di almeno una cassetta d’impostazione nei Comuni con popolazione fino a mille abitanti e la presenza di una cassetta d’impostazione presso ogni ufficio postale, nonché in luoghi di elevato transito quotidiano come le stazioni ferroviarie.

Condividi articolo