Elezioni, Parlamento e consultazioni, i tempi del nuovo governo
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

CronacaDa non perdere Lun 26 settembre 2022

Elezioni, dalla prima seduta alle consultazioni, i tempi del nuovo governo

Inizia ufficialmente il conto alla rovescia per l'avvio della 19esima legislatura. La prima seduta di Camera e Senato. Elezioni, dalla prima seduta alle consultazioni, i tempi del nuovo governo Parlamento
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

I tempi del nuovo governo Meloni

Conclamati i risultati delle elezioni politiche 2022, inizia ufficialmente il conto alla rovescia per l’avvio della 19esima legislatura. La prima seduta di Camera e Senato è fissata per giovedì 13 ottobre. Questo vuol dire che la settimana precedente si procederà alla registrazione dei parlamentari eletti. La prima seduta di Montecitorio sarà presieduta dal più anziano per elezione tra i vicepresidenti della legislatura precedente. Qualora non ce ne siano, si passerà ai vicepresidenti delle legislature anteriori. Per ultimo, se anche in questo caso non dovessero esserci figure idonee, a presiedere sarà il deputato più anziano per età. 

Dopodichè si passerà all’elezione del presidente. Alla prima votazione sarà necessaria la maggioranza dei due terzi dei componenti della Camera per eleggere il presidente. Dal secondo e poi con il terzo scrutinio occorrerà la maggioranza dei due terzi dei voti computando tra i voti anche le schede bianche. Dalla quarta votazione sarà sufficiente la maggioranza assoluta dei voti.

Entro due giorni dalla prima seduta, poi, i deputati dovranno dichiarare a quale Gruppo decideranno di appartenere. Una volta conclusa questa procedura, presumibilmente entro lunedì 17, verrà convocata una nuova seduta per l’elezione dell’Ufficio di presidenza (quattro vicepresidenti, tre questori e i segretari) delle Camere.

Entro tre giorni dalla prima seduta, ogni senatore è tenuto ad indicare il Gruppo del quale intende far parte, mentre la riunione per la nomina dei vertici viene convocata dal presidente entro sette giorni dalla prima seduta, con la possibilità, come ad esempio accaduto nella precedente legislatura, che venga anticipata di qualche giorno rispetto a tale termine, allineandosi così con i tempi della Camera. Una volta esauriti questi adempimenti è possibile procedere all’elezione del Consiglio di presidenza (quattro vicepresidenti, tre questori e i segretari). Infine, le consultazioni per il nuovo governo da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella dovrebbero partire intorno a giovedì 20 ottobre.

Condividi articolo