Giorgia Meloni si è insediata a Palazzo Chigi poi il primo CdM - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Cronaca
CronacaPrimo piano Dom 23 ottobre 2022

Giorgia Meloni si è insediata a Palazzo Chigi poi il primo CdM

Grande emozione visibile per la nuova premier mentre viene accolta dalla marcia di ingresso a palazzo Chigi. Poi Mario Draghi le sorride e... Giorgia Meloni si è insediata a Palazzo Chigi poi il primo CdM GIORGIA MELONI PREMIER MARIO DRAGHI
Franco Bechis
di 
Franco Bechis

La Meloni emozionatissima

Giorgia Meloni si è insediata a Palazzo Chigi passandosi le consegne con il premier uscente Mario Draghi-passandosi la campanella per la tradizionale cerimonia- e subito dopo, ripresasi da una evidente emozione, ha presieduto il suio primo consiglio dei ministri (CdM).

 

La Meloni è arrivata all’ingresso di palazzo Chigi con l’auto di servizio che si è fatta cambiare rispetto al primo giorno perché ne voleva una italiana. La nuova è un’Alfa Romeo da 2 mila di cilindrata, 206 KW, immatricolata il 24 maggio 2019 e di proprietà di Leasys che la noleggia allo Stato. Visibilmente emozionata ha percorso la passerella che era stata preparata nel cortile di ingresso di palazzo Chigi accompagnata dalla marcia rituale di accoglienza.

C’era Mario lassù

GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI

Poi è salita finalmente un po’ sciolta per lo scalone principale della presidenza del Consiglio facendo due ampie rampe in cima alle quali l’attendeva un Mario Draghi disteso e sorridente. Lui le ha fatto un po’ da Cicerone dentro il palazzo e si è prestato alle foto comuni con la stretta di mano nella sala dei Galeoni.

La cerimonia della campanella

LA CAMPANELLA

Dopo un lungo colloquio che è servito al passaggio delle consegne Draghi-Meloni i due sono tornati davanti ai fotografi nel salone dei Galeoni dove si è svolta la cerimonia del passaggio della campanella. Subito dopo il passaggio delle consegne anche fra i due principali sottosegretari alle presidenza del Consiglio dei ministri: l’uscente Roberto Garofoli e l’entrante Alfredo Mantovano. Subito dopo è iniziato il primo consiglio dei ministri per ufficilizzarte proprio la nomina di Mantovano, il nome dei nuovi ministeri e le deleghe dei due vicepremier nominati, Matteo Salvini e Antonio Tajani.

Condividi articolo