Morto Bono, l’ex ad di Fincantieri: ha reso grande la cantieristica
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Cronaca
CronacaIn evidenza Mar 08 novembre 2022

Morto Giuseppe Bono, l’ex ad di Fincantieri che ha reso grande la cantieristica italiana

Se n'è andato all'età di 78 anni Giuseppe Bono, ex amministratore di Fincantieri e tra i protagonisti della cantieristica italiana. Morto Giuseppe Bono, l’ex ad di Fincantieri che ha reso grande la cantieristica italiana
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Morto Giuseppe Bono

Se n’è andato all’età di 78 anni Giuseppe Bono, ex amministratore di Fincantieri e tra i protagonisti della cantieristica italiana. “Un amico fraterno, grande uomo, straordinario capitano d’industria – ha commentato il ministro della Difesa, Guido Crosetto -. Ha dedicato tutta la sua vita a costruire ricchezza per l’Italia. Lo conobbi appena arrivato a Fincantieri, che era in grave difficoltà. Ora ha i migliori prodotti al mondo”.

Nato a Pizzoni in provincia di Vibo Valentia, dal 1993 al 2002 è stato direttore generale e amministratore delegato di Finmeccanica. Successivamente è stato nominato ad di Fincantieri, leader della cantieristica in Europa, fino a maggio 2022. Cavaliere del Lavoro e Cavaliere della Legion d’Onore francese, Bono è stato anche membro del Consiglio generale di Confindustria, presidente di Confindustria Friuli Venezia Giulia e presidente di Promostudi La Spezia.

“Maiora premunt mi aveva scritto appena qualche giorno fa, in un veloce scambio di messaggi. Le sue ultime parole, per quanto mi riguarda: anche in quel motto ho letto ancora una volta tutta la sua passione e amore per l’industria italiana – ha detto il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti -. Una passione che ha coltivato negli anni in maniera concreta fino all’ultima lunghissima esperienza come amministratore delegato in Fincantieri. Un percorso, un modo di agire disinteressato e competente che è di esempio per tutti noi”.

Anche il presidente della Liguria, Giovanni Toti, si è aggiunto ai messaggi di cordoglio ricordando come Bono sia “stata una figura di grande rilevanza per l’industria nautica del nostro Paese, come guida di Fincantieri e in particolare per la Liguria, che ospita i poli di Sestri Ponente, Riva Trigoso e Muggiano. Non possiamo dimenticare poi il suo ruolo, sempre in quanto guida di Fincantieri, nella costruzione del nuovo Ponte di Genova, dopo la tragedia del Morandi”.

Condividi articolo