Berlusconi: «Vi spiego perchè è scoppiata la guerra in Ucraina»
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Cronaca
CronacaIn evidenza Mer 19 ottobre 2022

Nuovo audio di Berlusconi: «Ecco perchè è scoppiata la guerra in Ucraina»

È ancora Silvio Berlusconi a parlare. Seconda puntata degli audio diffusi in esclusa dall'agenzia La Presse parla della guerra in Ucraina. Nuovo audio di Berlusconi: «Ecco perchè è scoppiata la guerra in Ucraina»
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Berlusconi spiega com’è scoppiata la guerra in Ucraina

Il clima sembra quello tra compagni di scuola. “Vi prego il massimo riserbo. Me lo promettete?”, esorta il suo pubblico. E dalla sala rispondono risate compiaciute. “Sapete com’è avvenuta la cosa della Russia?”, l’oggetto della disamina. È ancora Silvio Berlusconi a parlare. Seconda puntata degli audio diffusi in esclusiva dall’agenzia di stampa La Presse. Il leader di Forza Italia parla ancora ai suoi parlamentari.

https://www.lapresse.it/politica/2022/10/19/berlusconi-2/

La verità di Berlusconi sulla guerra

E dopo la vodka e le bottiglie di lambrusco entra nel dettaglio del conflitto. “La cosa è andata così: nel 2014 a Minsk, in Bielorussia, si firma un accordo tra l’Ucraina e le due neocostituite repubbliche del Donbass per un accordo di pace senza che nessuno attaccasse l’altro. L’Ucraina butta al diavolo questo trattato un anno dopo e comincia ad attaccare le frontiere delle due repubbliche. Le due repubbliche subiscono vittime tra i militari che arrivano, mi si dice, a 5-6-7mila morti. Arriva Zelensky, triplica gli attacchi alle due repubbliche”.

La reazione di Putin

E quindi Putin cosa fa? “E allora si decide a inventare una operazione speciale: le truppe dovevano entrare in Ucraina, in una settimana raggiungere Kiev, deporre il governo in carica, Zelensky eccetera, e mettere un governo già scelto dalla minoranza ucraina di persone per bene e di buon senso, un’altra settimana per tornare indietro. È entrato in Ucraina e si è trovato di fronte a una situazione imprevista e imprevedibile di resistenza da parte degli ucraini, che hanno cominciato dal terzo giorno a ricevere soldi e armi dall’Occidente. E la guerra, invece di essere una operazione di due settimane, è diventata una guerra di duecento e rotti anni. Quindi, questa è la situazione della guerra in Ucraina”.

Berlusconi va anche oltre nella sua analisi: “Oggi, purtroppo, nel mondo occidentale, non ci sono leader, non ci sono in Europa e negli Stati Uniti d’America. Non vi dico le cose che so ma leader veri non ce ne sono. Posso farvi sorridere? L’unico vero leader sono io…”.

La replica di Berlusconi

Dopo che è stato diffuso l’audio, Silvio Berlusconi ha chiamato in diretta tv Enrico Mentana, pochi minuti dopo che anche il Tg di La 7 aveva diffuso le parole dell’ex premier. “Le parole registrate vanno inquadrate in un discorso più generale – ha affermato Berlusconi per voce di Mentana, a cui ha chiesto di riassumere le sue parole cercando di essere il più fedele possibile – di cui si è preso solo questo aspetto, che era il racconto di una preoccupazione generale, sto citando Berlusconi, riguardo al clima che si è creato nel rapporto tra Russia, Europa ed Occidente, con il governo degli Stati Uniti che ha disatteso le premesse multilaterali date da Donald Trump e con una situazione che è diventata sempre meno favorevole, anche perché dopo 23 anni si è creata una situazione con un solo beneficiario, la Cina”.

 

Condividi articolo