Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Cronaca
Cronaca Ven 08 luglio 2022

Chi è Klaus Michael Kuehne, il miliardario primo socio di Lufthansa (e forse anche di Ita)

È diventato il maggiore azionista di Lufthansa. Klaus Michael Kuehne, 85 anni, imprenditore e miliardario tedesco della logistica

Il miliardario Klaus Michael Kuehne

È diventato il maggiore azionista di Lufthansa. Klaus-Michael Kuehne, 85 anni, imprenditore e miliardario tedesco della logistica, è salito al 15,01% del capitale, dopo aver aumentato la sua partecipazione, secondo un rapporto sui diritti di voto. Ma chi è davvero Klaus-Michael Kuehne? Innanzitutto è il proprietario della maggioranza (53,3%) della compagnia di trasporti internazionali Kühne + Nagel, che era stata co-fondata da suo nonno, August Kühne.

La Kühne + Nagel è un colosso dei trasporti, con sede a Schindellegi, in Svizzera. Conta su 76.000 dipendenti distribuiti in 1400 città di oltre 100 Paesi e serve centinaia di migliaia di clienti. In base alla classifica pubblicata nel 2020, l’azienda ha un fatturato di 643 milioni di fatturato e un utile di 8,2 milioni di euro.

Nel 2016, Klaus-Michael Kuehne ha acquisito il 20% di VTG, una società di logistica ferroviaria e nel 2020 ha aumentato la sua partecipazione nella compagnia di navigazione Hapag-Lloyd al 30%. Adesso la mossa su Lufthansa, dove è salito al 15,01%. Un passaggio che si lega anche al futuro di Ita Airways.  Come si sa sono due le cordate che si contendono l’acquisto della maggioranza di Ita Airways: Msc-Lufthansa e il fondo Usa Certares. È attesa per arrivare a definire la valutazione delle offerte e, di conseguenza, la cordata vincitrice. Nell’operazione Lufthansa Kuehne ha sostituito il cosiddetto Fondo di stabilizzazione economica della Repubblica Federale di Germania come azionista principale.

Condividi articolo
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici che monitorano in forma anonima l'interazione dell'utente con il sito. Questo sito non utilizza cookie per finalità di profilazione e/o marketing. Approfondisci
OK