Addio a Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, ha trasformato il mondo degli occhiali. Era l’uomo piú ricco d’Italia
È morto a Milano Leonardo Del Vecchio fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica. Aveva 87 anni.
È morto Leonardo Del Vecchio fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica, il colosso mondiale degli occhiali. Aveva 87 anni. Si è spento questa mattina all’ospedale San Raffaele di Milano. L’uomo piú ricco d’Italia, azionista di riferimento di Mediobanca e Generali, tre lauree e due master honoris causa, ha costruito il suo impero partendo da una piccola fabbrica nel Bellunese.
Nato a Milano nel 1935, da genitori emigrati dalla Puglia, dopo un’infanzia difficile, inizia a lavorare da giovanissimo, dopo aver studiato
nell’orfanotrofio dei Martinitt, e a 26 anni fonda quella che sarebbe diventata Luxottica. Nel 2017, con il matrimonio con la francese Essilor, nasce quel gigante da 50 miliardi del mondo degli occhiali che prende il nome, per l’appunto di EssilorLuxottica.
La multinazionale passa ora nelle mani dell’amministratore delegato Francesco Milleri e dei figli Claudio, Marisa, Paola, Leonardo Maria, Luca e Clemente.