Un milione al mese di spese per tenere le mascherine in magazzino
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Cronaca
CronacaIn evidenza Sab 07 gennaio 2023

Un milione al mese di spese per tenere le mascherine del Covid in magazzino

Un milione al mese. E solo per tenerle in magazzino. Nei magazzini e negli scantinati d'Italia ci sono 340 milioni di mascherine da smaltire. Un milione al mese di spese per tenere le mascherine del Covid in magazzino
Emanuele Bonora
di 
Emanuele Bonora

Giornalista de La Verità, esperto di nuovi media. Responsabile dell'edizione online del quotidiano e delle strategie digitali.

L’inchiesta mascherine

Un milione al mese. E solo per tenerle in magazzino. Nella coda lunga degli sprechi del Covid c’è anche questo. Nei magazzini e negli scantinati d’Italia ci sono almeno 340 milioni di mascherine da smaltire. Sono quelle sequestrate durante l’inchiesta che vede imputato anche l’ex commissario per la pandemia Domenico Arcuri. Sono tutte da buttare, perché si accertò che quei dispositivi proteggevano meno dal virus di quello che avrebbero dovuto. E anzi, in alcuni casi, sentenziarono gli esperti, potevano risultare dannose. 

Ma non basta accendere un falò per distruggerle e smettere finalmente di spendere. Come ricostruito dal Messaggero, per poter buttare le mascherine serve, infatti, un’ordinanza del giudice e prima ancora un’incidente probatorio per accertare definitivamente l’inadeguatezza dei dispositivi, colonna portante del procedimento giudiziario. 

Non solo una questione di forma, anche perchè a furia di stare chiuse negli scatoloni, le mascherine rischiano pure di deteriorarsi e quindi di arrivare nelle aule del tribunale inservibili per l’inchiesta. La Procura contesta agli indagati di aver preso commissioni per 77 milioni euro, incassate per garantire all’Italia le forniture necessarie tra maggio e luglio 2020. Poco dopo che la curva dei contagi raggiunse il primo picco. Un grosso affare da un miliardo e 25 milioni e che ha portato al sequestro di 800 milioni di mascherine. Che oggi ci costano un milione al mese solo per restare in magazzino.

Condividi articolo