Governo, i numeri del centrodestra alla Camera in vista della fiducia
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Cronaca
CronacaIn evidenza Lun 24 ottobre 2022

I numeri su cui può contare Giorgia Meloni alla Camera in vista della fiducia

L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni può contare, a Montecitorio su una maggioranza di centrodestra pari sulla carta a 237 voti. I numeri su cui può contare Giorgia Meloni alla Camera in vista della fiducia
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

I numeri del centrodestra alla Camera

L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni può contare, a Montecitorio, in vista del voto di fiducia di domani, su una maggioranza di centrodestra pari sulla carta a 237 voti. Il calcolo è semplice: al gruppo di Fratelli d’Italia, il più numeroso per consistenza con i suoi 118 componenti (tra cui il presidente del Consiglio), si devono aggiungere i 66 esponenti del gruppo Lega – Salvini premier, i 44 del gruppo Forza Italia – Berlusconi presidente – Ppe ed i nove di Noi moderati (Noi con l’Italia, Coraggio Italia, Udc, Italia al centro) – Maie. Quanto agli altri gruppi, da segnalare i 69 deputati del Partito democratico – Italia democratica e progressista (tra loro il segretario Enrico Letta), i 52 del Movimento cinque stelle (incluso l’ex premier Giuseppe Conte, al suo primo mandato da parlamentare), i 21 di Azione – Italia viva – Renew Europe.

Sono poi 30 i membri del gruppo Misto, gruppo che ha al suo interno quattro componenti politiche con altrettanti vicepresidenti: si tratta di Alleanza Verdi e Sinistra (12), Noi moderati (9), Minoranze linguistiche (3), Più Europa (3). Tre, infine, coloro che pur facendo parte del gruppo Misto non sono iscritti ad alcuna componente: parliamo di Michela Vittoria Brambilla, Francesco Gallo e Dieter Steger. Complessivamente, alla luce della riforma costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari, i deputati sono 400.

Condividi articolo