Risultati da record per l'agroalimentare, export a 60 miliardi
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Cronaca
Cronaca Gio 18 agosto 2022

Risultati da record per l'agroalimentare, l'export vola verso i 60 miliardi

La crescita dell'agroalimentare che già lo scorso anno aveva fatto registrare la ragguardevole cifra di 52 miliardi di euro di esportazioni. Risultati da record per l'agroalimentare, l'export vola verso i 60 miliardi
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

L’agroalimentare verso il record

Non si arresta la crescita dell’agroalimentare che già lo scorso anno aveva fatto registrare la ragguardevole cifra di 52 miliardi di euro di esportazioni. E se si confermerà il trend positivo dei primi mesi del 2022, il comparto quest’anno si arriverà a superare quota 60 miliardi. Un vero e proprio record storico per il vino e il food tricolore. “Un risultato – dice il sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio – che premia il lavoro delle imprese e anche le politiche portate avanti in questi mesi. È un trend che dimostra anche quanto sosteniamo da tempo, che nel mondo c’è sempre più voglia e richiesta di cibo italiano, sinonimo di un vero e proprio stile di vita e garanzia di qualità, bontà e sicurezza”.

Nel primo semestre di quest’anno c’è stata una crescita del 20,6 per cento nonostante il difficile contesto internazionale, il conflitto in Ucraina e gli aumenti dei costi energetici e dei prezzi delle materie prime. “Il nostro compito – conclude Centinaio – è quello di accompagnare le imprese sui mercati esteri e far conoscere sempre di più il vero Made in Italy, contrastando fenomeni come l’Italian sounding che ogni anno sottraggono alla nostra economia decine di miliardi di euro, e mettere in campo gli strumenti giusti perché la crescita del settore prosegua anche nei prossimi anni”. 

Condividi articolo