La scuola di calcio di Totti in mano alla ex Ilary sforna campioni
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Cronaca
CronacaIn evidenza Mer 02 novembre 2022

Ilary Blasi e papà si sono presi la scuola di calcio di Totti dopo i suoi Rolex

La scuola di calcio di Totti sforna nuovi campioni ma è in mano alla ex Ilary. E la presentatrice non ha intenzione di mollarla. Ilary Blasi e papà si sono presi la scuola di calcio di Totti dopo i suoi Rolex
Fosca Bincher
di 
Fosca Bincher

La scuola calcio di Totti

Il più grande successo è andato in campo lunedì 31 ottobre al Bentegodi di Verona: Christian Volpato, 18 anni compiuti, chiamato in prima squadra da Josè Mourinho ha fatto impazzire di gioia il suo allenatore, segnando un gol decisivo che quella era ha portato la Roma al quarto posto di classifica. Baby Volpato è nato e cresciuto alla Totti soccer school, e per tutti questo è una garanzia. E di sicuro il capitano per eccellenza giallorosso lo ha scoperto e fatto crescere in quel vivaio di talenti. Solo che di Totti quella scuola calcio ha solo il nome. Perché la proprietà è al 90% di quella che era la sua pacifica consorte, ma non lo è più: Ilary Blasi. E il presidente della società è Roberto Blasi, suocero di Totti.

La lite con Ilary Blasi

Anche dopo la lite coniugale, quelle azioni sono restate saldamente in mano alla moglie in corso di separazione più che conflittuale. Piccola cosa naturalmente, come si può vedere dal bilancio 2021 della società appena depositato in camera di commercio (con un pizzico di ritardo): 115.280 euro di fatturato. La Totti soccer school, che in realtà civilisticamente si chiama Società sportiva dilettantistica Sporting Club Totti a.r.l., ha però raddoppiato gli incassi rispetto all’anno precedente ed essendo nata da poco sembra avere uno sviluppo più che interessante.

Ha chiuso l’anno sociale anche con un utile di 29.233 euro che se in termini assoluti sembra poca cosa rappresenta comunque quasi un terzo del fatturato. Il patrimonio netto è di 71.060 euro, ben oltre il capitale sociale versato che è di soli 10 mila euro. Gli affari dunque stanno iniziando a partire, e potrebbe diventare una piccola gallina dalle uova d’oro. Che però sfrutta nome, professionalità e notorietà di Totti per produrre risultati che finiscono nelle tasche di Ilary. Una condizione che ne fa oggetto possibile del contenzioso legale che la separazione sta comportando.

Utile a riserva

La società vale più delle borse contese (e ora restituite da Francesco) e probabilmente anche di quei Rolex portati via proprio da Ilary e papà e di cui è atteso il ritorno nelle mani di Totti. Ma la conduttrice delle Iene non ha alcuna intenzione di mollare la presa. È stata solo prudente all’ultima assemblea di bilancio quando ha proposto e fatto votare la scelta di tenere in pancia della società – in piccolissima parte a riserva legale e per lo più a riserva straordinaria – l’utile della Totti soccer school.

L’avesse fatto distribuire mettendoselo in tasca probabilmente non avrebbe fatto cambiare la vita di Ilary, vista la consistenza della cifra. Ma di sicuro avrebbe buttato altra benzina nelle liti in tribunale già piuttosto corpose fra moglie e marito. Toccherà agli avvocati dei due verificare se la scuola calcio che talenti così significativi ha già sfornato potrà passare di mano come sarebbe naturale a questo punto. A patto di mettersi d’accordo sul prezzo che Francesco deve pagare a Ilary per diventare il proprietario anche formale della scuola.

Condividi articolo