Quanto spendono le amministrazioni pubbliche, Lazio è in testa
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Cronaca
CronacaPrimo piano Mer 22 febbraio 2023

Quanto spendono le amministrazioni pubbliche, Lazio in testa

I principali dati sugli acquisti effettuati dalle amministrazioni pubbliche attraverso gli strumenti di e-procurement. Quanto spendono le amministrazioni pubbliche, Lazio in testa
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Gli acquisti fatti dalle pubbliche amministrazioni

Consip ha pubblicato l’aggiornamento, al 31 dicembre 2022, della mappa georeferenziata degli acquisti della PA, lo strumento interattivo messo a disposizione di utenti e cittadini per consultare i principali dati sugli acquisti effettuati dalle amministrazioni attraverso gli strumenti di e-procurement del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica, gestito da Consip per conto del Ministero dell’Economia e Finanze.

Fra gli strumenti di e-procurement, il più utilizzato nel 2022 sono state le convenzioni (i grandi contratti-quadro) con un “erogato” – ovvero il valore degli acquisti annui secondo competenza economica – di 7,3 miliardi di euro (+53% rispetto al 2021), seguite dal Mercato elettronico della PA – Mepa, con un valore di 6,5 miliardi di euro (+2% rispetto al 2021), dal Sistema dinamico di acquisizione – Sdapa con 3,7 miliardi di euro (+22%), e dagli Accordi quadro con 2,3 miliardi di euro (+160%).

Per quanto riguarda i settori merceologici, il valore degli acquisti più grande si registra nella Sanità con 4,6 miliardi di euro, seguita da Altri beni e servizi con 4,4 miliardi di euro, Energia e Utilities (4,3 miliardi) ICT (3,6 miliardi), Building Management (1,6) e Lavori (1,4).

A livello territoriale il Lazio si conferma anche nel 2022 la regione italiana con il maggior valore degli acquisti delle PA del territorio su tutti gli strumenti di e-procurement, con un “erogato” totale di 4,6 miliardi di euro , mentre il Molise è ancora la prima regione in Italia per incremento del valore degli acquisti nell’ultimo anno, con una crescita del +60% rispetto al 2021. La Campania si conferma, come nel 2021, la prima regione italiana per numero di fornitori abilitati al Mepa – con 22.912 imprese iscritte (in crescita del +9% rispetto allo scorso anno) – mentre per lo Sdapa la graduatoria è guidata ancora dal Lazio con 3.120 fornitori (in aumento del +138%). (Teleborsa) 

Condividi articolo