Quanto spendono le amministrazioni pubbliche, Lazio è in testa
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Cronaca
CronacaPrimo piano Mer 22 febbraio 2023

Quanto spendono le amministrazioni pubbliche, Lazio in testa

I principali dati sugli acquisti effettuati dalle amministrazioni pubbliche attraverso gli strumenti di e-procurement. Quanto spendono le amministrazioni pubbliche, Lazio in testa

Gli acquisti fatti dalle pubbliche amministrazioni

Consip ha pubblicato l’aggiornamento, al 31 dicembre 2022, della mappa georeferenziata degli acquisti della PA, lo strumento interattivo messo a disposizione di utenti e cittadini per consultare i principali dati sugli acquisti effettuati dalle amministrazioni attraverso gli strumenti di e-procurement del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica, gestito da Consip per conto del Ministero dell’Economia e Finanze.

Fra gli strumenti di e-procurement, il più utilizzato nel 2022 sono state le convenzioni (i grandi contratti-quadro) con un “erogato” – ovvero il valore degli acquisti annui secondo competenza economica – di 7,3 miliardi di euro (+53% rispetto al 2021), seguite dal Mercato elettronico della PA – Mepa, con un valore di 6,5 miliardi di euro (+2% rispetto al 2021), dal Sistema dinamico di acquisizione – Sdapa con 3,7 miliardi di euro (+22%), e dagli Accordi quadro con 2,3 miliardi di euro (+160%).

Per quanto riguarda i settori merceologici, il valore degli acquisti più grande si registra nella Sanità con 4,6 miliardi di euro, seguita da Altri beni e servizi con 4,4 miliardi di euro, Energia e Utilities (4,3 miliardi) ICT (3,6 miliardi), Building Management (1,6) e Lavori (1,4).

A livello territoriale il Lazio si conferma anche nel 2022 la regione italiana con il maggior valore degli acquisti delle PA del territorio su tutti gli strumenti di e-procurement, con un “erogato” totale di 4,6 miliardi di euro , mentre il Molise è ancora la prima regione in Italia per incremento del valore degli acquisti nell’ultimo anno, con una crescita del +60% rispetto al 2021. La Campania si conferma, come nel 2021, la prima regione italiana per numero di fornitori abilitati al Mepa – con 22.912 imprese iscritte (in crescita del +9% rispetto allo scorso anno) – mentre per lo Sdapa la graduatoria è guidata ancora dal Lazio con 3.120 fornitori (in aumento del +138%). (Teleborsa) 

Condividi articolo
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici che monitorano in forma anonima l'interazione dell'utente con il sito. Questo sito non utilizza cookie per finalità di profilazione e/o marketing. Approfondisci
OK