Per l'Economist la Grecia è la migliore economia del 2022 - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Curiosità
CuriositàPrimo piano Lun 19 dicembre 2022

L'economia che è andata meglio nel 2022? Per l'Economist è quella della Grecia

Un anno da record per la Grecia: per Pil, inflazione, debito pubblico e Borsa, Atene ha il primato tra le economie più avanzate. L'economia che è andata meglio nel 2022? Per l'Economist è quella della Grecia Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Il 2022 da primato della Grecia

Tra i 34 Paesi più sviluppati del mondo, la Grecia ha fatto registrare la “miglior performance” in ambito economico del 2022. A stabilirlo è l’Economist

Il settimanale economico britannico ha preso in esame diversi parametri, tra cui il prodotto interno lordo, l’inflazione, il debito pubblico e l’andamento del mercato azionario.

Ebbene, tra il secondo trimestre del 2021 e il terzo trimestre del 2022 il Pil di Atene è cresciuto del 2,2%, mentre i prezzi al consumo aumentavano del 7,8% nei primi 10 mesi del 2022, al disotto della media europea. Le azioni della borsa di Atene sono cresciute dello 0,8% tra gennaio e novembre, mentre il debito pubblico è sceso di 16 punti in percentuale del Pil. 

Secondo l’Economist oltre alla Grecia altri due dei cosiddetti “Pigs” (i Paesi mediterranei visti dai Paesi frugali del Nord Europa), Portogallo e Spagna, hanno registrato buoni risultati, mentre la Germania si è classificata al 30esimo posto, con i baltici Estonia e Lettonia in fondo alla classifica.

Il premier greco Kyriakos Mitsotakis ha rilanciato su Twitter l’analisi dell’Economist, commentando: “La Grecia è al primo posto per la migliore performance del 2022 tra 34 paesi, con una crescita elevata, un’inflazione contenuta, un rapporto debito/PIL in calo e una performance del mercato azionario superiore alla media. Sono molto lieto di vedere che i nostri sforzi e le nostre riforme stanno avendo un impatto concreto. Attendiamo con ansia il 2023!” 

Condividi articolo