Il vino di D’Alema? Vale 150 mila euro:. Baffetto svela il suo tesoro
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Curiosità
CuriositàIn evidenza Mer 05 ottobre 2022

Il vino di D’Alema vale solo 150 mila euro: l'ex segretario Ds svela il suo tesoro

Tutto il vino di Massimo D’Alema? Vale 150 mila euro. Almeno questo è il valore societario che esce da un atto recentissimo di cessione. Il vino di D’Alema vale solo 150 mila euro: l'ex segretario Ds svela il suo tesoro
Oscar Fenbich
di 
Oscar Fenbich

Quanto costa il vino di D’Alema

Tutto il vino di Massimo D’Alema? Vale 150 mila euro. Almeno questo è il valore societario che esce da un atto recentissimo di cessione quote della Silk Road Wines (“Vini della strada della seta” dall’inglese), costituita nel 2019 e che produce e commercializza i vini dell’ex segretario Ds. Qualche giorno fa, infatti, a Roma davanti al notaio Salvatore Mariconda si sono presentati lo stesso D’Alema nella sua qualità di amministratore unico e socio della DL & M Advisor (società immobiliare e di consulenza) assieme a Giulio Prevosti in nome della lussemburghese Amana Investment Glass Fund.

Il veicolo del Granducato fa capo a Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi Group, e aveva il 15% di Silk Road Wines. Che ha deciso di cedere proprio alla DL & M Advisor per 22 mila 500 euro (quindi il 100% è stato valutato 150 mila euro), versati mediante bonifico con addebito su un conto presso il BancoBpm. Il nuovo libro soci dell’azienda vinicola vede ora i due figli di D’Alema (Francesco e Giulia) detenere cadauno il 17,5% cui si aggiunge la nuova quota della società del padre, mentre l’altro 50% è delle tre figlie del noto enologo Riccardo Cotarella (Dominga al 25%, Enrica e Marta ciascuna col 12,5%).

Silk Road Wines ha chiuso il 2021 con ricavi diminuiti anno su anno da 81 mila 384 euro a 72 mila 984 euro anche se l’utile è progredito da 32 mila a 66 mila euro, interamente riportato a nuovo. La società ha però usufruito di tre contributi pubblici Covid-19 per oltre 50 mila euro complessivi.

Condividi articolo