Benetton nel metaverso, come vincere gli sconti in un negozio tutto rosa
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Digitale Mer 15 giugno 2022

Benetton nel metaverso, come vincere gli sconti in un negozio tutto rosa

Un negozio virtuale di United Colors of Benetton, dove non si acquisteranno capi, ma i visitatori potranno partecipare a esperienze. Benetton nel metaverso, come vincere gli sconti in un negozio tutto rosa
Redazione Verità&Affari
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Benetton entra nel metaverso

Un negozio virtuale di United Colors of Benetton, dove però, non si acquisteranno capi, ma i visitatori potranno partecipare a esperienze di gaming per poter così accumulare QR code per effettuare acquisti nello store fisico. Diventa realtà lo sbarco del gruppo di Ponzano Veneto nel metaverso (dopo l’annuncio fatto a febbraio), attraverso lo store virtuale PlayChange, che prende il nome dall’attività di lancio dell’iniziativa realizzata in occasione della Milan Fashion Week.

Si parte dal negozio fisico di Corso Vittorio Emanuele a Milano, con lo store virtuale che si presenterà con lo stesso look and feel minimalista invaso dal colore rosa che ha ricoperto tutte le sue superfici – dalle vetrine agli ambienti interni, dalle grucce agli scaffali – enfatizzando naturalmente le tonalità dei capi Benetton.
Una volta entrati in PlayChange, sarà possibile esplorare liberamente l’ambiente circostante, e scoprire una selezione di capi iconici della collezione SS22. L’idea è quinti quella di rendere un tutt’uno l’esperienza del mondo fisico e del mondo virtuale, attraverso un’iniziativa di brand coinvolgente e interattiva, vicina al consumatore finale, in particolare quello più giovane. L’esperienza è accessibile da ieri attraverso la piattaforma Roblox.

Si accede giocando

Attraverso tre appositi portali, poi, sarà possibile accedere a tre differenti mondi gioco: Pink it!, dove tra cielo, nuvole, mongolfiere e arcobaleni l’utente dovrà toccare e colorare di rosa il maggior numero di sagome fluttuanti che ricordano tante pecorelle; Green Adventure, una foresta open world da esplorare dove, per sopravvivere, sarà necessario evitare le api che “cadono” dall’alto; The Color Race, una corsa ambientata nel deserto, dove seguire un percorso segnalato da loghi colorati.

Al termine di ogni gioco, apparirà una card virtuale, che permetterà all’utente che l’ha ottenuta di recarsi in un negozio fisico di United Colors of Benetton aderente all’iniziativa, fare shopping e beneficiare dello sconto ottenuto grazie alla partecipazione ai minigiochi nello store virtuale nel Metaverso. «Quella che stiamo sperimentando è un’omnicanalità diffusa, amplificando l’esperienza di shopping fisica con una nuova, completamente virtuale, creando una circolarità in ottica phygital tra mondo fisico Metaverso mondo fisico – spiega Antonio Patrissi, chief digital officer di Benetton Group -. Da sempre Benetton è un brand pionieristico, capace di anticipare i tempi e le tendenze: il nostro obiettivo è quello di esplorare per primi le nuove possibilità di coinvolgimento che questa nuova tecnologia offre, avvicinandoci sempre di più alle abitudini di consumo e alla visione che le generazioni più giovani hanno del mondo del fashion e del retail».

«Abbiamo voluto capovolgere l’esperienza immersiva – aveva sipegato al momento dell’annuncio, a febbraio, l’ad Massimo Renon, creando nel retail fisico lo stesso ecosistema emozionale che avrà il nuovo store virtuale nel metaverso . Chiunque entrerà nel nostro negozio di Corso Vittorio Emanuele a Milano potrà immergersi in un incrocio tra realtà fisica e connessione digitale, il tutto in un’esplosione di creatività, colori e sonorità».

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