TikTok triplica le perdite operative, ma dice che va tutto bene
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Digitale
Digitale Gio 06 ottobre 2022

TikTok triplica le perdite operative: «Sono investimenti per la crescita»

La società madre della nota piattaforma cinese TikTok, ByteDance, ha registrato lo scorso anno perdite operative. TikTok triplica le perdite operative: «Sono investimenti per la crescita» Tik Tok
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

TikTok triplica le perdite

La società madre della nota piattaforma cinese TikTok, ByteDance, ha registrato lo scorso anno perdite operative per oltre 7 miliardi di dollari, il triplo rispetto all’anno precedente, in ragione di “pesanti investimenti per la crescita”. Lo si legge in un documento finanziario che i dirigenti della società hanno condiviso con i dipendenti e i cui contenuti sono stati resi pubblici oggi dal quotidiano statunitense “Wall Street Journal“.

Il rapporto mostra che ByteDance ha prodotto profitti operativi nel primo trimestre del 2022, risultati che potrebbero rappresentare una svolta dopo anni di forti perdite per una delle start-up più appetibili sui mercati globali. In quanto società privata cinese, ByteDance non rende pubblici i propri risultati operativi e i documenti ottenuti dal quotidiano statunitense rappresentano un raro sguardo all’interno della situazione finanziaria della compagnia.

L’azienda ha avuto un forte aumento delle entrate, pari a 61,7 miliardi di dollari nel 2021 (in crescita di quasi l’80 per cento rispetto all’anno prima), ma con perdite nette incrementate dell’87 per cento e giunte lo scorso anno a quasi 85 miliardi di dollari. Sempre nel 2021 il costo delle vendite della compagnia cinese è stato di 27,4 miliardi di dollari, in crescita del 79 per cento rispetto all’anno precedente. Tra i fattori dietro perdite così forti gli investimenti volti a far crescere la società nel lungo periodo: 14,6 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, 19,2 per cento in spese di marketing, 75,6 miliardi di dollari per variazioni del valore di mercato su una serie di titoli convertibili. 

Condividi articolo