Banca d'Italia premia le scuole per la banconota immaginaria
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Economia/Primo piano
EconomiaPrimo piano Lun 26 dicembre 2022

Banca d'Italia premia le scuole per inventare la banconota immaginaria

Decima edizione del Premio per la scuola "Inventiamo una banconota", promosso dalla Banca d'Italia e dal Ministero dell'Istruzione. Banca d'Italia premia le scuole per inventare la banconota immaginaria
Maddalena Camera
di 
Maddalena Camera

La banconota immaginaria di Banca d’Italia

Decima edizione del Premio per la scuola “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione e del merito. Il tema scelto per la realizzazione di una banconota immaginaria per l’edizione 2022/2023 è “Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della Terra non sono infinite”.

Gli studenti dovranno realizzare il bozzetto della banconota riflettendo su questo argomento di attualità dal forte valore sociale e di educazione finanziaria e raccogliere così le loro emozioni e i loro pensieri. Le tre classi vincitrici (una per la scuola primaria, una per la scuola secondaria di primo grado e una per la scuola secondaria di secondo grado) riceveranno una targa ricordo e un assegno di 10mila euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche della propria scuola.

Sono inoltre previsti premi per le scuole finaliste locali e nazionali, per il miglior bozzetto presentato dalle scuole italiane all’estero e per quello più votato sui canali social della Banca d’Italia. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 3 febbraio 2023, mentre i bozzetti dovranno essere presentati entro il 3 marzo 2023. 

Condividi articolo