Campari rileva Tannico con due anni d'anticipo
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Economia
Economia Gio 01 dicembre 2022

Campari si beve Tannico con due anni d'anticipo

Campari dopo due anni dal suo ingresso in Tannico ne rileva il 100% Campari si beve Tannico con due anni d'anticipo Bottiglie di Campari
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Campari pronta a salire

Il gruppo Campari, dopo essere entrato nel capitale dell’e-commerce di vini Tannico nel 2020, si prepara a rilevarne il 100% con ben due anni di anticipo.

All’operazione potrebbe fare da contraltare l’uscita degli storici azionisti, tra cui il ceo Marco Magnocavallo. Campari è entrata in Tannico nel 2020 con una partecipazione pari al 49% (tramite acquisizione del 39% a fermo e sottoscrizione di un aumento di capitale riservato) con la possibilità di incrementarla al 100% a partire dal 2025. Il controvalore per l’acquisto della partecipazione del 49% è stato pari a 23,4 milioni di euro.

Creare un big in Europa con Tannico

Nel 2021 Campari Group e Moët Hennessy hanno fatto squadra per formare una joint venture 50/50 al fine di creare un player paneuropeo premium nel canale e-commerce di wine&spirit proprio attraverso Tannico.

Ora, due anni e molteplici operazioni dopo, Campari sarebbe pronta a salire al 100% di Tannico anticipatamente. Di conseguenza, i principali azionisti quali Magnocavallo, P101 e Boox si ritroverebbero a cedere le proprie quote, uscendo così dalla compagine societaria.

Il 2022 è un anno ricco di operazioni per Campari che ha acquisito Picon, aperitivo dolceamaro tradizionale francese, da Diageo, rilevato una partecipazione iniziale del 15% di Howler Head Kentucky Straight Bourbon Whiskey ed è entrato in Wilderness Trail Distillery.

Condividi articolo