Italia, in calo la fiducia delle imprese e dei consumatori a maggio - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Economia/Primo piano
EconomiaPrimo piano Ven 26 maggio 2023

Italia, in calo la fiducia delle imprese e dei consumatori a maggio

Indici in frenata dopo due mesi di crescita. Per le aziende peggioramento generale più accentuato nelle costruzioni. Italia, in calo la fiducia delle imprese e dei consumatori a maggio
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

In calo la fiducia di imprese e consumatori

(Teleborsa) – Il clima di fiducia delle imprese italiane diminuisce dopo due mesi consecutivi di crescita, con un generale peggioramento che è più accentuato nelle costruzioni. In calo anche la fiducia dei consumatori, che torna sul livello dello scorso marzo. È quanto emerge dalle stime dell’Istat per il mese di maggio 2023.

In particolare, l’Istituto nazionale di statistica stima una flessione sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 105,5 a 105,1), sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese che passa da 110,4 a 108,7.

Imprese, fiducia in calo in tutti i comparti

Il clima economico aumenta da 119,0 a 119,8 mentre quello personale, corrente e futuro diminuiscono (rispettivamente, da 100,9 a 100,1, da 100,2 a 100,0 e da 113,3 a 112,6).

Con riferimento alle imprese, il clima di fiducia peggiora in tutti i comparti indagati: nella manifattura e nelle costruzioni l’indice scende, rispettivamente, da 102,8 a 101,4 e da 164,2 a 159,4; nei servizi di mercato cala da 105,5 a 104,1 e nel commercio diminuisce da 112,9 a 111,6.

In relazione alle componenti degli indici di fiducia, nella manifattura e nelle costruzioni tutte le variabili registrano un andamento negativo.

Si salvano i beni di consumo

Nei servizi di mercato opinioni sul livello degli ordini in miglioramento si uniscono a giudizi sull’andamento degli affari e ad aspettative sugli ordini in peggioramento. Nel commercio al dettaglio tutte le componenti si deteriorano.

A livello settoriale, nella manifattura si segnala un aumento della fiducia solo nei beni di consumo mentre nelle costruzioni tutti i settori coperti dall’indagine evidenziano un peggioramento dell’indice.

Per quanto riguarda il comparto dei servizi di mercato, il trasporto e magazzinaggio e l’informazione e comunicazione registrano un aumento dell’indice; nel commercio al dettaglio il peggioramento della fiducia emerge solo nella grande distribuzione mentre in quella tradizionale l’indice è in risalita.

Condividi articolo