Moda, profitti netti Inditex a +24% nei primi nove mesi
Il colosso spagnolo del fast fashion Inditex ha registrato profitti netti in crescita del 24% nei primi nove mesi del 2022Profitti in crescita del 24%
Il gruppo spagnolo Inditex, che ha tra i suoi marchi più famosi Zara, ha visto salire nel terzo trimestre utile e ricavi. Grazie a un controllo delle spese “rigoroso” e del previsto trend di crescita delle vendite nei negozi e online, l’azienda ha confermato le stime per l’intero anno. Nei primi nove mesi dell’anno, la società della famiglia Ortega specializzata nel fast fashion, ha riportato profitti netti per 3,1 miliardi di euro, in rialzo del 24%, e ricavi per 23,1 miliardi (+19%), con un incremento del traffico e delle vendite negli store e online. I profitti lordi sono saliti del 19% a 13,5 miliardi, con il margine lordo al 58,7%. L’Ebitda si è attestato a 6,5 miliardi (+20%) e l’Ebit a 4,18 miliardi (+27%). “In un contesto difficile come quello attuale, questi risultati riflettono chiaramente la forza del nostro modello di business unico: collezioni alla moda, un’esperienza di shopping accattivante e un team fortemente impegnato a raggiungere una crescita redditizia e più sostenibile”, ha commentato il ceo di Inditex, Oscar Garcia Maceiras.
Inditex conferma le attese per il 2022
Guardando avanti, quindi, il gruppo “continua a vedere solide opportunità di crescita“, con le priorità aziendali – rafforzamento della customer experience, focus sulla sostenibilità, proposta di prodotti – che consentiranno di ottenere un miglioramento organico nel lungo termine. Inditex ha quindi confermato le aspettative per il 2o22, con un margine lordo stabile rispetto all’anno precedente, vendite in crescita del 12% e spese in conto capitale per circa 1,1 miliardi. Inoltre, le vendite online dovrebbero superare il 30% del totale entro il 2024. Il titolo Inditex alla Borsa di Madrid sta guadagnando l’1,7% a 25,4 euro.