237 visite 3 minuti 0 commenti

Cresce la ricchezza, ma sorride solo per chi era già milionario. Italia ottava

In Economia
16 Giugno 2022
I patrimoni a quota 530 trilioni di dollari. L’Italia all’ottavo posto

La classifica della ricchezza globale

La ricchezza globale ha osservato una crescita a doppia cifra l’anno scorso ma a beneficiarne sono soprattutto i milionari. Sta di fatto che è un risultato mai registrato negli ultimi 20 anni e che ha fatto salire l’ammontare totale dei patrimoni al livello record di 530 trilioni di dollari. L’Italia si è collocata all’ottavo posto di questa speciale classifica mondiale. A spingere i valori verso il segno positivo nel 2021 è stata la forza dei mercati finanziari unita alla crescente domanda di asset reali. Un trend che dovrebbe confermarsi anche nei prossimi anni, al netto dei rischi di guerra e inflazione. Il quadro accurato sul comparto della gestione patrimoniale globale è emerso dalla 22esima edizione del report “Global Wealth 2022: standing still is not an option” di Boston consulting group.

La ricerca dunque ha evidenziato che nonostante elementi geopolitici ed economici destabilizzanti come l’inflazione e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, nei prossimi cinque anni si prevede la creazione di circa 80 mila miliardi di dollari di nuova ricchezza. La guerra in Ucraina determinerà il futuro del comparto, che ha davanti a sé due scenari: uno base e l’altro dovuto a eventuali effetti prolungati del conflitto.

Lo scenario base prevede un impatto sul Pil mondiale per il 2022 e il 2023, con un inizio di ripresa nel 2024. Lo scenario dovuto ad effetti prolungati della guerra prevede, invece, un impatto più forte sul Pil, con il 5% di mancata crescita a livello globale nel 2022 rispetto allo scenario base, il 10% nel 2023 e il 7% nel 2024. L’Italia è l’ottavo Paese per ricchezza finanziaria totale a livello mondiale, con una quota di 6 trilioni dollari. Ricchezza finanziaria, pool di asset reali e passività sono cresciuti dal 2016 al 2021, raggiungendo in totale i 13.200 miliardi di dollari.

La ricchezza finanziaria del nostro Paese ha raggiunto 6.000 miliardi di dollari, gli asset reali i 8.100 miliardi e le passività i 900 miliardi di dollari. Nell’ultimo anno il nostro Paese ha raccolto l’11,3% della ricchezza finanziaria, il 12,3% degli asset reali e il 6,6% delle passività dell’Europa Occidentale. L’analisi Bcg stima 431 mila italiani milionari, cioè persone che detengono un patrimonio di almeno un milione di dollari in ricchezza finanziaria, quasi l’1% della popolazione adulta. Stando ai dati, ben il 43% del patrimonio finanziario nel 2021 è detenuto dai milionari.

/ Articoli pubblicati: 732

.