Gas, Urso: "Dipendenza dalla Russia azzerata con Piombino e Ravenna"
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Energia
EnergiaPrimo piano Lun 20 marzo 2023

Gas, Urso: "Dipendenza Russia azzerata con Piombino e Ravenna"

Con l'arrivo della nave rigassificatrice a Piombino, il ministro Urso rassicura sulla sempre minore dipendenza dal gaso della Russia Gas, Urso: "Dipendenza Russia azzerata con Piombino e Ravenna"
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Gas, Urso: “Con Piombino e Ravenna dipendenza azzerata”

(Teleborsa) – Il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, ha assicurato che con l’arrivo a Piombino della nave rigassificatrice Golar Tundra e quella attesa a Ravenna, l’Italia azzererà la propria dipendenza dal gas russo. In un’intervista a Radio24 il ministro ha confermato il cronoprogramma “per consentire al nostro paese di liberasi del tutto entro l’anno dalla dipendenza del gas russo e con l’arrivo della seconda nave a Ravenna, azzereremo del tutto la nostra dipendenza dal gas russo”.

Quanto ai prezzi del gas Urso non si è detto preoccupato. “Non credo che ci siano allarmi in vista. anche perché gli stoccaggi organizzati nello scorso anno sono sufficientemente pieni e l’inverno è stato più mite del previsto. Poi c’è l’accordo in Europa sul price cap“.

La riforma degli incentivi

Infine il ministro ha ribadito la volontà di ridurre gli incentivi nazionali da 229 a circa un trentina. Parlando della legge delega sulla riforma degli incentivi ha aggiunto che “è più importante renderli omogenei con quelli regionali” che sono 1.757.

Questa riforma e quella fiscale, ha aggiunto il ministro, “devono procedere insieme per indirizzare il treno dello sviluppo italiano, con la riduzione delle tasse per chi investe in innovazione e assume”.

Condividi articolo