IEG: al via a Rimini K.EY la fiera dell'energia rinnovabile
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Energia
EnergiaPrimo piano Mar 21 marzo 2023

IEG: al via a Rimini K.EY la fiera dell'energia rinnovabile

L'evento K.EY sulle rinnovabili durerà fino al 24 marzo. Attesi oltre 300 espositori di cui il 30% provenienti dall'estero IEG: al via a Rimini  K.EY la fiera dell'energia rinnovabile
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Debutta a Rimini  K.EY – The Energy Transition Expo

La manifestazione organizzata da  Italian Exhibition Group (IEG)  sulla transizione energetica si svolgerà fino venerdì 24 marzo con una veste totalmente rinnovata.

Si tratta infatti della prima volta che Key Energy  si svolge come fiera singola. Infatti nel corso delle nel 15 edizioni precedenti era legata alla fiera green Ecomondo. Ora però gli obiettivi sono ambiziosi vista l’importanza raggiunta dai temi  dell’efficienza e della transizione energetica. L’obiettivo è di creare un network  in grado di favorire una costante interlocuzione con le Istituzioni e connettere fra loro i protagonisti del settore per  essere informati e aggiornati su aspetti legislativi e trend di sviluppo del settore.

Sono attesi oltre 500 espositori

Di questi circa il 30% dall’estero, con la presenza dei principali leader di mercato in tutti i settori e un significativo ampliamento delle filiere. La superficie espositiva è raddoppiata rispetto alle edizioni precedenti: 12 padiglioni e un layout interamente ridisegnato, con sei aree espositive tematiche dedicate a ciascuno dei sei settori merceologici della manifestazione.

Le sei aree espositive tematiche esplorano il tema dell’efficienza energetica da tutti i punti di vista, ottimizzando il percorso di visita e consentendo a visitatori ed espositori di aumentare i contatti e le occasioni di networking e di intercettare nuove opportunità di business. C’è spazio per prodotti e tecnologie dei settori solare, fotovoltaico e storage  con SEC, Solar Exhibition and Conference, per l’eolico a WEM, Wind Expo for Med e per tecnologie e progetti per la produzione e stoccaggio di idrogeno a HYe.

Di efficienza energetica e storage in ambito industriale e nel building, con tecnologie e servizi a disposizione delle aziende per ottimizzare i propri consumi energetici e ridurre il carbon footprint, si parla a EFFI, Energy Efficiency Expo, area trasversale a tutti i settori protagonisti della transizione energetica.

Infine, eME  e-Mobility Expo e Sustainable City sono dedicate rispettivamente alla mobilità elettrica e sostenibile, dalle infrastrutture di ricarica ai servizi di mobilità interconnessa, e alla smart city, sfruttando tutte le possibili sinergie fra questi settori. Confermato anche il Sustainable Building District, dedicato all’edilizia sostenibile e realizzato in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia.

Verrà presentato il primo Rapporto sulla geografia produttiva delle rinnovabili in Italia

Promosso e realizzato da Fondazione Symbola e Italian Exhibition Group, in collaborazione con le principali Associazioni di categoria del comparto, lo srudio ricostruisce, insieme ai più importati player italiani del mercato, le caratteristiche e la distribuzione territoriale e settoriale delle imprese della filiera delle energie rinnovabili.

Molto nutrito il palinsesto di eventi e convegni internazionali in programma, definiti dal Comitato tecnico Scientifico di K.EY con la collaborazione delle più importanti Associazioni nazionali ed internazionali. Prevede, per la prima volta, il K.EY ENERGY SUMMIT, Stati Generali delle Fonti Rinnovabili, un momento di confronto pubblico promosso da ANEV, Elettricità Futura, ITALIA SOLARE, Consorzio Italiano Biogas, Federidroelettrica, ANIE Rinnovabili, Assoidroelettrica e Coordinamento FREE.

Obiettivo:  sottoporre al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica proposte organiche e coordinate per lo sviluppo accelerato delle rinnovabili al fine di raggiungere gli obiettivi 2030 e trasferire alla collettività i vantaggi delle fonti rinnovabili, in termini di costi dell’energia contenuti e stabili, riduzione della dipendenza dall’estero, aumento della sicurezza energetica, contenimento delle emissioni inquinanti e climalteranti. 

In contemporanea con K.EY si svolge la terza edizione di ForumTech, evento di formazione e informazione di ITALIA SOLARE focalizzato sul ruolo dei sistemi di accumulo nel mercato elettrico, sulle sfide tecnologiche per l’O&M in Italia e la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici.

L’evento si svolge in concomitanza con DPE The European Exhibition of Electrical power System, la manifestazione europea dedicata all’intero ecosistema della generazione, distribuzione, sicurezza ed automazione elettrica, organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l’Associazione Generazione Distribuita, Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria. DPE si rivolge al settore della generazione distribuita, esponendo le soluzioni e tecnologie dell’industria dei sistemi e componenti per la generazione e distribuzione di elettricità. Inoltre, porta in fiera i temi legati al nuovo assetto che la rete elettrica sta assumendo.

Condividi articolo