In Croazia arriva l'euro, nei negozi compaiono le banconote false
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Europa
EuropaPrimo piano Mer 04 gennaio 2023

In Croazia arriva l'euro e nei negozi si compra subito con banconote false

Nemmeno il tempo di festeggiare l'entrata nell'euro che in Croazia sono cominciate subito a circolare le banconote false. In Croazia arriva l'euro e nei negozi si compra subito con banconote false
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

L’euro in Croazia

Nemmeno il tempo di festeggiare l’entrata nell’euro che in Croazia sono cominciate subito a circolare le banconote false al posto di quelle originali emesse dalla Bce. Secondo i media locali, la polizia ha riscontrato che “in diversi casi sono state utilizzate come mezzo di pagamento delle banconote in euro su cui era scritta la parola ‘souvenir’, che non possono essere utilizzate come mezzo di pagamento” e ha invitato quindi tutti “a far attenzione alle truffe” e ad “avvisare immediatamente in caso di dubbio sull’autenticità delle banconote”.

La Banca nazionale croata (Hnb) ha precisato che ci sono solo due serie di euro in circolazione con le effigi nazionali: la prima è composta da sette tagli (5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro) e la seconda, detta anche serie Europa, ha gli stessi tagli ad eccezione dei 500 euro.

Durante i mesi scorsi era stato anche spiegato come verificare l’autenticità delle banconote, tra le altre cose tastandone il materiale e il rilievo, guardandole in controluce e verificando se presentano la filigrana. Dal primo gennaio 2023 la Croazia è entrata a far parte dell’eurozona e fino al 15 gennaio saranno in circolazione sia l’euro che la precedente valuta nazionale, la kuna.

Condividi articolo