La Grecia si prende gioco della Germania sul gas: "Fate l'inverno qui"
La Russia taglia il gas e la Grecia si fa beffa della Germania, restituendo con ironia i patimenti che la nazione ellenica ha vissuto.
La proposta della Grecia alla Germania
La Russia taglia il gas all’Europa e la Grecia si fa beffa della Germania, restituendo con un po’ di ironia i patimenti che la nazione ellenica ha vissuto quando era sull’orlo del default. Se il gasdotto di Nord Stream 1, da cui dipende Berlino, non riprenderà a funzionare, il ministro del Turismo greco Vasilis Kikilias afferma al quotidiano tedesco Bild che sarebbe “un grande piacere per noi greci accogliere i pensionati tedeschi che vogliono vivere un inverno mediterraneo”.
Una proposta a cui si è aggiunta quella del sindaco di Chania, cittadina sull’isola di Creta, Panagiotis Simandirakis: “Invitiamo i tedeschi a trasferirsi qui quest’inverno, lontano dalle crisi. Chania è il luogo perfetto: gente calda e amichevole e forse il miglior clima d’Europa per tutto l’anno”. Il gasdotto Nord Stream 1 è fermo per manutenzione, ma Gazprom ha già messo le mani avanti dicendo che non è certo che possa tornare effettivamente a regime. Per molti è la vendetta della Russia contro la scelta dell’Europa di intervenire sulla guerra in Ucraina. Berlino sta cercando di aumentare aumentare il più possibile le riserve di gas a disposizione. In alternativa, non resta che accettare l’invito della Grecia.