Bollette, con crollo gas risparmi per 600 euro a famiglia - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Famiglie
FamigliePrimo piano Lun 20 febbraio 2023

Bollette, con crollo gas risparmi per 600 euro a famiglia

Per Nomisma Energia la flessione attesa nei prezzi è l'effetto del price cap e della ritrovata unione della politica europea Bollette, con crollo gas risparmi per 600 euro a famiglia
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Bollette più leggere per la luce ed il gas

Nei prossimi mesi scenderà la fattura energetica delle famiglie italiane. Complice la riduzione del prezzo della materia prima al di sotto dei 50 euro, ben più conveniente di quanto quotava allo scoppio della guerra in Ucraina. E’ l’effetto del price cap e della ritrovata unione della politica europea, ma anche di un inverno insolitamente mite e delle prospettive di una vicina conclusione del conflitto ad Est.

L’Arera, autorità di vigilanza del settore, si prepara ad annunciare tariffe più economiche per chi ancora è nel mercato tutelato, grazie al recente ridimansionamento del prezzo al di sotto dei 50 euro sul mercato di Asterdam. I risparmi attesi ammontano a 600 euro a famiglia: 234 euro per il gas, 363 euro per la luce.

“Forse abbiamo esagerato col panico lo scorso autunno, ma quel che conta sono i prezzi ora in forte calo”, ha riconosciuto il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli. Si tratta per il gas del costo più basso da dicembre 2021 ed inferiore di 6 volte al picco dello di fine agosto oltre i 300 euro.

La tariffa del gas sarà fissata con ad inizio marzo. “Con questi prezzi internazionali possiamo stimare un calo del 17% a 0,83 euro per metro cubo, livello che non si vedeva dall’estate del 2021, e per le famiglie si tratta di un potenziale risparmio, su base annua, di 234 euro”, assicura Tabarelli

Il costo dell’elettricità invece viene fissato in anticipo per tre mesi

Il prossimo aggiornamento di Arera cadrà il 1° aprile. “Con questi prezzi possiamo sperare in una flessione del 25% a 40 centesimi per chilowattora. Il risparmio su base annua per la famiglia tipo, che consuma 2700 chilowattora anno, sarà di 363 euro”, afferma il presidente di Nomisma. Le tariffe raggiungeranno così i valori di fine 2021, ma saranno ancora doppie rispetto alla media di 20 cents registrata negli ultimi anni.

Le tariffe più economiche di lce e gas avranno anche un impatto positivo sull’inflazione, che scenderà velocemente sotto il 10%. Questo avvantaggerà l’Italia che è il “Paese più esposto, con il suo gigantesco debito, all’aumento del costo dei tassi di interesse”, sostiene Tabarelli. E, a suo dire, ci sarà un effetto positivo anche su mutui e salari.

“I prezzi internazionali del gas sono sempre il doppio delle medie di lungo termine e sono quasi 5 volte le quotazioni del gas degli Stati Uniti”, avverte Tabarelli, sollecitando di “continuare a diversificare, fare i rigassificatori, aumentare la produzione nazionale, tenere aperte ancora le centrali a carbone e spingere sulle rinnovabili”.

Teleborsa

Condividi articolo