Dalle bollette al caro assicurazioni, rischio stangata d'autunno
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Famiglie/Apertura
AperturaFamiglie Lun 21 agosto 2023

Dalle bollette al caro assicurazioni, il rischio della stangata d'autunno

L'autunno inizia decisamente in salita. All'elenco dei rincari si aggiungono assicurazioni, mutui passando scuola ed alimentari. Dalle bollette al caro assicurazioni, il rischio della stangata d'autunno

Ultimi scampoli d’estate per milioni di italiani che però al rientro potrebbero trovare più di un’amara sorpresa. L’autunno infatti inizia decisamente in salita: a ottobre, ad esempio, qualora il Governo non riuscisse ad individuare le risorse, potrebbero non essere prorogato gli aiuti contro il caro-energia. Ma non è la sola insidia, all’elenco si aggiungono assicurazioni, mutui passando scuola ed alimentari.

Prova la stima di certo non incoraggiante arrivata da Assoutenti che ha preso in esame 5 voci di spesa, calcolando in +1.600 euro a famiglia il maggior esborso per gli italiani. Anche se una speranza potrebbe arrivare dal “trimestre anti inflazione” con il piano del Governo per calmierare i prezzi.

Tra poco poi riapriranno le scuole, e già si preannuncia un aumento sulla spesa legata al materiale scolastico: i prodotti di cartoleria registrano un incremento medio del 9,2% su base annua, a causa dei rincari delle materie prime e dei maggiori costi di produzione.

I rincari delle assicurazioni

Finisce qui? Ovviamente no. Gli italiani dovranno anche fare i conti con i rincari delle assicurazioni: Aiped, l’associazione Italiana Periti Estimatori Danni, segnala aumenti dei costi per le polizze connesse alle abitazioni nell’ordine del +9,1% annuo, mentre l’Rc auto risulta in salita del +3,3% rispetto allo stesso periodo del 2022.

C’è poi il capitolo mutui. “Ipotizzando un ritocco dei tassi dello 0,25% nelle prossime riunioni della Bce, la spesa per le rate mensili del periodo settembre-dicembre risulterebbe più cara complessivamente di circa +1.170 euro rispetto al 2022”, calcola Assoutenti.

Cattive notizie anche dalla voce ristoranti-bar così come dalla voce alimentari. Una speranza però c’è: a partire dal primo ottobre e fino al 31 dicembre – dovrebbe partire all’iniziativa del governo contro il caro spesa il cosiddetto trimestre anti-inflazione sul cosiddetto carrello della spesa, sui prodotti di più largo e generale consumo, compresi i prodotti per l’infanzia. (Teleborsa) 

Condividi articolo