Boom di domande per il bonus psicologo, ultimi giorni per chiederlo
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Famiglie
Famiglie Gio 29 settembre 2022

Boom di domande per il bonus psicologo, come richiederlo fino al 24 ottobre

C’è tempo fino al 24 ottobre per chiedere il bonus psicologo, la misura volta a sostenere le spese di assistenza psicologica. Boom di domande per il bonus psicologo, come richiederlo fino al 24 ottobre
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Come fare a chiedere il bonus psicologo

C’è tempo fino al 24 ottobre per richiedere il bonus psicologo, la misura volta a sostenere le spese di assistenza psicologica per quelle persone che, a causa dell’emergenza pandemica e della correlata crisi socio-economica, hanno sviluppato condizioni di ansia, depressione, stress e fragilità psicologica. Le domande sul sito dell’Inps, partite il 25 luglio, hanno fatto registrare numeri superiori alle aspettative, portando al rifinanziamento della misura, le cui risorse sono passate, tramite il decreto Aiuti bis, da dieci a 25 milioni di euro. Il beneficio – spiega l’Inps in una circolare – viene assegnato una sola volta e può essere richiesto da coloro i quali dispongano di un Isee non superiore a 50 mila euro.

Al fine di sostenere le richieste delle persone con reddito più basso – spiega ancora l’Istituto nazionale di previdenza sociale – l’importo del bonus è commisurato al proprio Isee. Se questo è inferiore a 15 mila euro, l’importo del bonus, fino a 50 euro per ogni seduta, può arrivare a una cifra massima di 600 euro per beneficiario. Se l’Isee è compreso tra i 15 e i 30 mila euro, l’importo, fino a 50 euro per ogni seduta, può raggiungere la cifra massima di 400 euro. In caso infine di Isee superiore a 30 mila ma inferiore a 50 mila euro, l’importo del bonus è fino a 50 euro a seduta per una cifra massima di 200 euro a beneficiario.

Dove fare la richiesta del bonus

La richiesta del bonus può essere effettuata mediante il sito web dell’Inps, accendendo alla sezione “Contributo sessioni psicoterapia” tramite Spid, Carta di identità elettronica (Cie) 3.0 o Carta nazionale dei servizi (Cns). In alternativa, si può presentata domanda tramite il contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, o il numero 06 164.164, a pagamento da rete mobile in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. L’Istituto chiarisce che nella domanda dovrà essere dichiarato, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti previsti, pena l’inammissibilità della stessa.

Al termine del periodo fissato per la presentazione delle domande, sarà stilata la graduatoria per l’assegnazione del beneficio, tenendo conto del valore dell’Isee e, in caso di parità, della data di presentazione della domanda. Se la domanda sarà accettata, al beneficiario sarà comunicato il codice univoco da consegnare al professionista presso il quale si svolgeranno le sedute, il quale lo utilizzerà a sua volta per la rendicontazione. Una volta pubblicata l’accettazione della domanda, il beneficiario avrà a disposizione 180 giorni per utilizzare il bonus, scaduti i quali la domanda si considererà annullate e le relative risorse saranno riassegnate.

Condividi articolo