Gli ordini delle azioni di Piazza Affari si trasferiscono a Bergamo
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza
Finanza Dom 29 maggio 2022

Gli ordini delle azioni di Piazza Affari si trasferiscono a Bergamo

Dal 6 giugno i flussi dei libri ordini di tutte le azioni europee di Euronext di Borsa italiana passeranno dal data center di Aruba. Gli ordini delle azioni di Piazza Affari si trasferiscono a Bergamo
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

I libri ordini di Euronext

Dal 6 giugno i flussi dei libri ordini di tutte le azioni europee di Euronext di Borsa italiana passeranno dal data center di Aruba a Ponte San Pietro, vicino Bergamo. Il motivo lo spiega Fabrizio Testa, ceo di Borsa italiana. «I data center sono le vecchie “grida”. Se prima ci si trovava in un’arena, il broker chiamava l’azione e tutti erano con il fogliettino, adesso questo “librone” viene gestito in modo digitale.

Questi libri ordini di tutto l’azionario, che giravano sui mercati Euronext, erano in data center in un quartiere di Londra. A seguito della Brexit, c’è stata la necessità di spostarlo per evitare che poi si trovassero nel posto sbagliato». Da qui la scelta di affidarsi ad Aruba. Ma c’è anche un discorso di sostenibilità alla base di questo trasferimento da Londra a Bergamo: «Aruba l’energia enorme che necessita un data center viene dall’idroelettrico. E anche la sicurezza è ovviamente top level».

Condividi articolo