Polo delle macchine agricole, Demetra va a DeA Capital e Alcedo - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza/Primo piano
FinanzaPrimo piano Lun 20 febbraio 2023

Polo delle macchine agricole, Demetra va a DeA Capital e Alcedo

I due fondi, che condivideranno una governance paritetica, sosterranno lo sviluppo del gruppo con un importante piano di investimenti Polo delle macchine agricole, Demetra va a DeA Capital e Alcedo
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Fondi in azione

Taste of Italy 2, fondo di private equity specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, e Alcedo V, fondo di private equity gestito da Alcedo SGR, hanno acquisito congiuntamente il 100% di Demetra con l’obiettivo di creare un polo leader nel settore dei macchinari agricoli. Demetra è nata nel 2018 dalla fusione di Agrimaster e Breviagri, due storici produttori italiani di macchinari agricoli operanti (rispettivamente dal 1984 e dal 1949) sotto gli omonimi marchi. Nell’ottobre 2022, ha acquisito la società danese Dalbo A/S, fondata nel 1948 e specializzata nella produzione di rulli e coltivatori per la preparazione del letto di semina. Attualmente, ha un fatturato superiore ai 60 milioni di euro, generati per oltre l’80% su mercati esteri.

Governance paritetica

I due fondi, che hanno il 50% e condivideranno una governance paritetica, sosterranno lo sviluppo del gruppo con un importante piano di investimenti nei processi produttivi e nell’innovazione, con l’espansione della rete di vendita nei mercati europei ed extraeuropei e con un programma di acquisizioni mirate a completare la gamma di prodotti coprendo tutte le principali fasi delle lavorazioni agricole sia in campo aperto che in campo chiuso (preparazione del terreno, semina, trapianto, protezione delle colture, raccolta).

Il gruppo è stato supportato finanziariamente da un pool di primari fondi di private debt e banche italiane, ovvero Finint SGR per conto del fondo di private debt PMI Italia II, Tenax Capital per conto di Tenax PMI, Banca Finint e ICCREA Banca (con la sottoscrizione di un prestito obbligazionario) e da BPER (con un finanziamento a medio-lungo termine). (Teleborsa)

Condividi articolo