Eurovita, trattativa con le banche per il salvataggio
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza/Primo piano
FinanzaPrimo piano Mer 08 marzo 2023

Salvataggio Eurovita, trattativa con le banche per la ricapitalizzazione

Servono 400 milioni per ripristinare il livello di solvency e garantire il salvataggio di Eurovita. L'azionista Civien. Salvataggio Eurovita, trattativa con le banche per la ricapitalizzazione
Emanuele Bonora
di 
Emanuele Bonora

Giornalista de La Verità, esperto di nuovi media. Responsabile dell'edizione online del quotidiano e delle strategie digitali.

Il salvataggio di Eurovita

L’ipotesi sul tappeto è ancora quella di una ricapitalizzazione della compagnia assicurativa, alla quale dovrebbero prendere parte l’azionista Cinven, le altre compagnie e banche distributrici. Servono 400 milioni per ripristinare il livello di solvency e garantire il salvataggio di Eurovita. Nessuna altra ipotesi può essere presa in considerazione, perché un’eventuale liquidazione coatta amministrativa della società avrebbe la forza dirompente di un sisma su tutto il sistema assicurativo. 

Leggi anche: Eurovita, polizze Ramo I garantite, ma con la liquidazione i clienti rischiano perdite

Ecco perché il dossier di Eurovita si dimostra particolarmente delicato. Civien potrebbe essere disposta ad aprire le casse ben oltre i 100 milioni programmati. Poi c’è la partita delle banche. La società milanese aveva 61 accordi di bancassurance, ovvero banche che distribuivano i prodotti di Eurovita. In che modo potrebbero partecipare alla ricapitalizzazione?

Intanto, il dossier è arrivato ieri sul tavolo del comitato esecutivo di Ania, l’associazione nazionale fra le imprese assicuratrici. Nulla è trapelato dall’incontro, indice, pensando con le lenti dell’ottimismo, che tutte le ipotesi sono ancora possibili per arrivare al salvataggio di Eurovita.

Condividi articolo