Maire Tecnimont costruirà il nuovo impianto petrolchimico del Qatar
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza/Primo piano
FinanzaPrimo piano Lun 09 gennaio 2023

Maire Tecnimont costruirà il nuovo impianto petrolchimico del Qatar

Verrà realizzato nella città industriale di Ras Laffan, in Qatar. Un contratto che per Maire Tecnimont vale 1,3 miliardi di dollari. Maire Tecnimont costruirà il nuovo impianto petrolchimico del Qatar
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Il contratto di Maire Tecnimont in Qatar

Un complesso integrato di polimeri da 6 miliardi di dollari. Verrà realizzato nella città industriale di Ras Laffan, 80 chilometri a nord della capitale del Qatar, Doha. Un contratto che per Maire Tecnimont vale 1,3 miliardi di dollari, assegnato in joint venture con QatarEnergy e Chevron Phillips Chemical. 

Il contratto assegnato a Tecnimont si riferisce all’implementazione di un impianto di polietilene che include due unità della capacità rispettivamente di 1.000.000 e 680.000 tonnellate all’anno, oltre alle relative utilities. Lo scopo del lavoro comprende tutti i servizi di ingegneria, la fornitura di apparecchiature e materiali, montaggio e attività di costruzione fino alla mechanical completion, prevista nel 2026.

QatarEnergy (già Qatar Petroleum) è l’ente petrolifero nazionale del Qatar e una delle più grandi società operanti nel settore gas al mondo. Chevron Phillips Chemical è una società leader nella produzione di polietilene ad alta densità.

“Siamo onorati di consolidare ulteriormente la fruttuosa collaborazione iniziata nel 2005 con leader internazionali quali QatarEnergy e Chevron Phillips Chemical, supportando la loro visione industriale con il nostro know-how tecnologico e la nostra capacità di gestire progetti molto grandi e complessi – ha commentato Alessandro Bernini, amministratore delegato del gruppo Maire Tecnimont -. La nostra expertise di processo ad alto contenuto tecnologico assicurerà la massima efficienza dell’impianto. Inoltre, questo contratto conferma la nostra leadership internazionale nelle poliolefine e rappresenta un’ulteriore prova dell’efficacia della nostra value proposition quando si tratta di supportare i clienti nella trasformazione delle risorse naturali in prodotti innovativi ad alto valore aggiunto”.

Condividi articolo