Fincantieri si prenderà cura del Mose di Venezia per 57 milioni
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Finanza
FinanzaPrimo piano Ven 23 dicembre 2022

Fincantieri si prenderà cura del Mose di Venezia per 57 milioni

Sarà Fincantieri a occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria del Mose, le barriere mobili che devono progettare Venezia. Fincantieri si prenderà cura del Mose di Venezia per 57 milioni
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

La manutenzione del Mose

Sarà Fincantieri a occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria del Mose, le barriere mobili nate per progettare Venezia dall’acqua alta. Una commessa che vale al colosso italiano della cantieristica  57 milioni di euro per 11 anni. Il decreto è stato firmato da Ilaria Bramezza, direttore del dipartimento per le Opere pubbliche del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Fincantieri si occupava già della manutenzione della quarta barriera del Mose, quella di Treporti, che si era aggiudicata tramite gara.

Con questo nuovo contratto prenderà sotto la sua tutela anche quelle di Lido, Malamocco e Chioggia. La Commissione, istituita lo scorso settembre per valutare la proposta di manutenzione avanzata da Fincantieri, ha dato parere favorevole ritenendo che “ci siano tutti gli elementi richiesti e che il progetto sia fattibile sotto il profilo tecnico e sia sostenibile sotto il profilo economico-finanziario”.

L’accordo con Fincantieri consentirà alle barriere di funzionare a regime per i prossimi 11 anni. La società si assume il rischio della gestione della manutenzione a fronte di un canone complessivo pari a 57 milioni di euro all’anno per 11 anni.

Condividi articolo