Pagamenti digitali, Nexi vola con la maxi offerta per Network International - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza/Primo piano
FinanzaPrimo piano Lun 17 aprile 2023

Pagamenti digitali, Nexi vola con la maxi offerta per Network International

Fermento nel settore dei pagamenti digitali dopo l'offerta dei fondi per Network International. A Piazza Affari balza Nexi Pagamenti digitali, Nexi vola con la maxi offerta per Network International
Maddalena Camera
di 
Maddalena Camera

Nexi vola in Borsa, dai fondi maxi-offerta per Network Int.

C’è fermento nel settore dei sistemi di pagamento digitali  con Nexi in rialzo di circa il 3,8% dopo che il rivale britannico Network International ha dichiarato di aver ricevuto una proposta di acquisizione da un consorzio di fondi tra cui  Cvc Capital e Francisco Partners, che valuta la società quotata a Londra a circa 2,06 miliardi di sterline (2,56 miliardi di dollari).

Una valutazione che, secondo gli analisti, è ben sopra le aspettative. La proposta che, secondo Network International, potrebbe essere raccomandata dal consiglio, è di 387 pence per azione, che vuole dire un premio del 27,7% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura.

Focus su Medio Oriente e Africa

Network International, che è la più grande società di elaborazione dei pagamenti in Medio Oriente e Africa, ha affermato che la nuova proposta arriva “dopo che altre precedenti sono state respinte”. Le azioni della società hanno faticato a riprendersi dal 2020, quando gli investitori non avevano gradito l’acquisizione da parte della società del rivale africano Dpo Group a causa dei legami con Wirecard, il colosso tedesco dei pagamenti fallito a causa di uno scandalo contabile. Il consiglio ha dunque  accettato di fornire al consorzio l’accesso alle carte per effettuare la due diligence e confermare il deal.

Titoli del settore a forte sconto

A Londra il titolo Network International è salito del 20%. Secondo Equita, “il prezzo a cui i fondi di private equity comprerebbero Network International è nettamente superiore rispetto alle indiscrezioni iniziali. Le società europee attive nel settore pagamenti, l’italiana Nexi e la francese Worldline trattano ad oggi, rispettivamente a sconto del 57% e del 50% rispetto alla media storica”. Anche Worldline vede le sue azioni in rialzo del 4%.

Condividi articolo