Porsche, via libera al maxi dividendo agli azionisti Vw - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza/Primo piano
FinanzaPrimo piano Ven 16 dicembre 2022

Porsche, via libera al maxi dividendo da 19,06 euro agli azionisti Volkswagen

Via libera al maxi dividendo da 19,06 euro agli azionisti Volkswagen in seguito all'Ipo della controllata Porsche. In pagamento dal 9 gennaio Porsche, via libera al maxi dividendo da 19,06 euro agli azionisti Volkswagen
Mikol Belluzzi
di 
Mikol Belluzzi

Porsche, via libera al maxi dividendo ai soci Vw

L’assemblea degli azionisti di Volkswagen ha dato il via libera al super dividendo legato all’Ipo di Porsche da 19,06 euro. La proposta è stata approvata quasi all’unanimità, incassando il 99,9974% di voti favorevoli. Il voto assembleare, comunque, era sostanzialmente una formalità, in quanto significativamente più della metà delle azioni con diritto di voto sono di proprietà delle famiglie Porsche e Piech e dello Stato della Bassa Sassonia e del Qatar, tutti azionisti favorevoli alla quotazione di Porsche e alla distribuzione del super dividendo. Alcuni analisti, però, avevano criticato la cedola, considerandola troppo elevata, alla luce delle sfide all’orizzonte del gruppo.

Metà dei proventi incassati in Ipo

In pratica, quasi la metà dei proventi incassati dalla quotazione in Borsa della controllata di auto sportive di lusso, sarà trasferita agli azionisti di Volkswagen. Il pagamento del dividendo avverrà il 9 gennaio. Comunque già in sede dell’Ipo di Porsche, Volkswagen AG aveva annunciato che avrebbe pagato ai propri soci il 49% dei proventi dell’operazione. Inoltre, sarà distribuito anche il ricavato della vendita di un quarto delle azioni ordinarie di Porsche.

Condividi articolo